Milano, la scuola materna di via Betti apre in una nuova sede: fu chiusa per amianto

Si è spostata di qualche metro, a pochi numeri civici di distanza, la scuola dell'infanzia di via Ugo Betti al quartiere Gallaratese, a Milano. La struttura che si trovava al civico 71 era stata chiusa per amianto nel 2012. Adesso, a partire da giovedì 3 settembre 61 bambini potranno imparare e divertirsi tra i banchi del nuovo edificio al civico 56, ricavato all'interno dell'Istituto Tecnico Conti. La nuova scuola ospita tre sezioni, due aule per le attività di laboratorio, bagni e un giardino. L'ingresso è separato rispetto all'istituto Conti.
Inaugurata la nuova scuola in via Betti a Milano
"Con vero piacere oggi inauguriamo questa nuova scuola dell’infanzia al Gallaratese – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza -. Nel dicembre 2014 sono iniziati i lavori per questa nuova scuola, che hanno previsto anche rinforzi strutturali, con una spesa complessiva di 600mila euro". la scuola era già pronta a giugno 2015, ma aveva ospitato allora i bambini della scuola di via Cechov, a sua volta chiusa per una bonifica dall'amianto.
"Oggi è davvero un giorno di festa per il Gallaratese – ha dichiarato il presidente di Zona 8 Simone Zambelli – . Quando nel 2012 è stata improvvisamente chiusa la scuola di via Betti 71 a causa della presenza dell’amianto si è creato un problema per le famiglie della zona perché la scuola dell’infanzia più vicina è quella di via Alex Visconti, che i bambini raggiungevano tutte le mattine trasportati in pullman. Per fortuna – ha concluso Zambelli – in tempi brevi i tecnici del Comune hanno individuato questa soluzione che riporta la scuola proprio nel cuore del quartiere esattamente dove era prima".