video suggerito
video suggerito

Milano, la protesta dei residenti di via Ripamonti: “Ridateci le fermate del tram 24 e del bus 34”

I residenti di via Ripamonti e delle vie limitrofe protestano con Atm e comune di Milano contro la soppressione a inizio settembre delle fermate del tram 24 e del bus 34 all’altezza di via Gallura e via Barletta. Il comitato degli abitanti del quartiere ha lanciato una petizione e manifesta anche con una serie di striscioni appesi a balconi e cartelli stradali.
A cura di Redazione Milano
101 CONDIVISIONI
Immagine

"Ridateci le fermate del tram 24 e del bus 34 adesso". È la richiesta che i residenti del quartiere di via Ripamonti e delle vie limitrofe fanno ad Atm e al comune di Milano, ora anche con una serie di striscioni appesi ai balconi e cartelli stradali. Il comitato protesta contro la soppressione a inizio settembre delle fermate dei mezzi pubblici all'altezza di via Gallura e via Barletta.

Fermate di bus e tram soppresse: la protesta dei residenti di via Ripamonti

Oltre alla protesta dei lenzuoli appesi alle facciate in questi ultimi giorni, il comitato ha dato vita a una petizione che in un paio di settimane ha raccolto oltre 1.500 firme indirizzate al sindaco e al Municipio 5 e annuncia per il prossimo 8 ottobre alle 17 un presidio di protesta in strada. Per il comitato la soppressione delle fermate, avvenute dopo i lavori che l'amministrazione cittadina e l'azienda dei trasporti hanno realizzato per rendere a norma per i disabili le aree di salita e discesa di tram e bus determinando l'eliminazione della fermata all'altezza via Gallura e via Barletta, costringe gli utenti a percorrere oltre 300 metri, sia in direzione centro che periferia, per raggiungere la più vicina salita utile.

La questione discussa in commissione al Municipio 5

I cittadini si lamentano inoltre della dislocazione delle nuove fermate, come quella immediatamente dopo l'incrocio tra via Ripamonti e via Quaranta/via Antonini direzione centro, che causerebbe continui ingorghi stradali in coincidenza della sosta del tram 24 e delle stesse dimensioni delle nuove aree di attesa dei mezzi pubblici che non consentirebbero il regolare flusso del traffico in quanto le carreggiate sono state ristrette troppo e di conseguenza un mezzo pesante che si incrocia con un tram che transita in direzione opposta ha difficoltà a transitare. Della questione si stanno interessando le commissioni competenti del Municipio 5 e il presidente Alessandro Bramati ha manifestato il suo sostegno alle ragioni del comitato.

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views