37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, la Festa de l’Unità in periferia e plastic free: 470 ospiti (ma niente Renzi e 5 Stelle)

Dal 30 agosto al 15 settembre va in scena una Festa de l’Unità di Milano. La kermesse del Pd si tiene quest’anno nell’ex discoteca Karma, non lontano dal boschetto della droga di Rogoredo. È un’edizione ecologica, la prima senza plastica monouso, e che vuole ridare vita a un luogo abbandonato in periferia. Attesi 470 ospiti tra cui i big del partito Zingaretti, Gentiloni e Orlando, ma anche il sindaco Beppe Sala e il governatore leghista Attilio Fontana. Assente invece Matteo Renzi, così come gli esponenti del Movimento 5 Stelle: “Li abbiamo invitati ma hanno declinato.
A cura di Simone Gorla
37 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 30 agosto al 15 settembre va in scena una Festa de l'Unità di Milano inedita, la prima totalmente senza plastica e in una location ma provata prima, nell'area dell'ex discoteca Karma. A presentare la kermesse del Partito democratico è stata la segretaria dem milanese, Silvia Roggiani. Ed una festa dall'atmosfera insolita anche perché si prepara al via nel bel mezzo delle trattative tra i vertici nazionale del Pd e il Movimento 5 Stelle per un possibile nuovo governo. Non a caso, tra i 470 ospiti in programma, non ci saranno esponenti 5 Stelle ("li abbiamo invitati e hanno declinato l'invito, non sappiamo se per motivi organizzativi o politici, a partire dal sottosegretario Stefano Buffagni", ha spiegato Roggiani). Assente anche Matteo Renzi, che ha deciso di partecipare solo alla festa nazionale a Ravenna.

Milano, al via il 30 agosto la Festa de l'Unità: presenti Zingaretti, Sala, Gentiloni, Orlando, Fontana, Bonaccini, Calenda. Assenti Renzi e i 5 Stelle

La festa milanese, con il titolo ‘Qui c'è clima di futuro', sarà aperta venerdì sera dal vice segretario del Pd Andrea Orlando. Sabato 31 agosto è il turno dell'ex premier Paolo Gentiloni. Il sindaco Beppe Sala interverrà la sera del 4 settembre. Il segretario del partito Nicola Zingaretti sarà a Milano il 13 settembre. Tra gli ospiti anche il governatore leghista Attilio Fontana, che si confronterà con il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in un dibattito sull'autonomia il 3 settembre. Tra i big attesi a Milano anche Carlo Calenda, il settembre, Gianni Cuperlo, il 6 settembre, e la vice segretaria Paola De Micheli, il 10 settembre. Il 14 settembre sarà il turno della deputata Laura Boldrini.

Festa de l'Unità di Milano, Roggiani: "Doppia sfida: sostenibilità e nuova vita alla periferia"

"Siamo nell'area che ha ospitato storiche discoteche e ha fatto ballare generazioni di milanesi e non. Un luogo oggi caduto in disuso che noi vogliamo far rivivere", ha spiegato Roggiani presentando l'area di 5 mila metri quadrati, dove si svilupperà la Festa con palco, bar, ristorante, laboratori e spazi per la attività sportive.  "Abbiamo scelto di misurarci con una duplice sfida. La sostenibilità e quella di rianimare un luogo oggi abbandonato in un quartiere, quello del Corvetto, non troppo lontano dalla realtà difficilissima del Boschetto della droga di Rogoredo. Non c'è futuro senza azioni e politiche che rispettino l'ambiente – ha aggiunto la segretaria metropolitana – ecco perché la nostra Festa metterà al bando la plastica monouso e consentirà a chi verrà di toccare con mano la sostenibilità e le pratiche di riuso creativo". I concerti dell'edizione 2019 saranno in collaborazione con Arci Milano: undici serate a ingresso gratuito che vedranno protagonisti tra gli altri Piotta e il rapper Vacca.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views