65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, l’assessore al Bilancio Francesca Balzani è il nuovo vicesindaco

Francesca Balzani, già assessore al Bilancio al Comune di Milano, è il nuovo vicesindaco del capoluogo lombardo. Succede ad Ada Lucia De Cesaris, che ha rassegnato le dimissioni lo scorso martedì.
A cura di Francesco Loiacono
65 CONDIVISIONI
Immagine

È ancora "rosa" la poltrona di vicesindaco di Milano. L'assessore al Bilancio, Francesca Balzani, succede infatti alla dimissionaria Ada Lucia De Cesaris come seconda del sindaco Giuliano Pisapia. La nomina della Balzani, il cui nome come vicesindaco aveva iniziato a circolare negli scorsi giorni, è stata accolta con consensi unanimi all'interno della giunta. Alla neo vicesindaco toccherà aiutare Pisapia a traghettare la giunta arancione verso la fine del mandato, previsto per la primavera dell'anno prossimo, in un momento non particolarmente facile per l'amministrazione. Le dimissioni della De Cesaris hanno infatti portato a galla alcune divisioni intestine tra una parte della maggioranza in Consiglio comunale e la giunta. Sarebbe stato il "venir meno del rapporto di fiducia" con una parte di esponenti del Partito democratico il motivo che ha portato al passo indietro della De Cesaris, anche se come sempre in politica si gioca a nascondere le carte.

Francesca Balzani nuovo vicesindaco di Milano: succede alla De Cesaris

Al di là delle dichiarazioni dei pompieri, come l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran – "Non è colpa del Pd", ha detto ai microfoni di Fanpage – significativo un cruento botta e risposta su Facebook tra la stessa De Cesaris e il consigliere Pd Carlo Monguzzi, nel quale l'ex vicesindaco, incalzata sui motivi delle sue dimissioni, ha scritto tra le altre cose: "Tutti sanno che non è responsabilità del Pd, ma di alcuni del Pd". Adesso la stessa De Cesaris non esclude di poter correre alla poltrona di sindaco per le prossime Comunali 2016: nel caso, dovrà passare prima per le primarie del centrosinistra, per cui sono già pronti Emanuele Fiano – con l'incognita di una corsia preferenziale imposta dal premier Renzi – e l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views