Milano, l’albero di Natale più alto di sempre in piazza Duomo: il 6 dicembre l’accensione
Sarà l'albero di Natale più alto di sempre in piazza Duomo, a Milano. L'abete rosso che dal 24 novembre svetta su banani e palme, davanti alla Cattedrale simbolo della città, ha già battuto un primato: con i suoi oltre 30 metri d'altezza, infatti, sarà il più alto mai allestito in occasione delle feste natalizie. A offrirlo alla città è la media company Sky, che si era aggiudicata il bando indetto dal Comune. Oltre che alto, l'abete sarà anche luminoso: a illuminarlo, dal prossimo 6 dicembre, saranno infatti 100mila luci a led, il massimo previsto dal bando di Palazzo Marino. L'albero, che è stato selezionato in collaborazione con il Corpo forestale del Trentino Alto-Adige ed era già destinato all’abbattimento, in quanto superiore all’altezza massima consentita per motivi di sicurezza, avrà anche una seconda vita: grazie alla collaborazione tra Sky Academy e la scuola di design del Politecnico di Milano, circa 50 giovani designer progetteranno a partire dalla pianta arredi urbani di pubblica utilità.
La cerimonia di accensione il 6 dicembre con Lodovica Comello
Le migliaia di luci bianche dell'albero, amplificate dalle 700 palline natalizie opache e lucide (sempre di colore bianco), verranno accese mercoledì 6 dicembre, alla vigilia della festa patronale milanese di Sant’Ambrogio. La cerimonia di accensione inizierà alle 16.30. L'evento sarà preceduto e accompagnato da diverse attività che coinvolgeranno i cittadini e i turisti presenti in piazza e che vedranno la partecipazione delle istituzioni, di alcuni personaggi dei cartoon di Sky e dei volti della media company, come Lodovica Comello: la cantante si esibirà in una speciale performance musicale a tema natalizio. L’albero verrà inoltre acceso in una coreografia di luci e colori, grazie a migliaia di braccialetti luminosi distribuiti gratuitamente in piazza durante la giornata.
Alla base dell'albero due ledwall per gli auguri dei cittadini
L'albero di Natale, allestito in collaborazione con Igpdecaux e Integer, resterà illuminato fino al 7 gennaio. I cittadini saranno invitati a partecipare al clima festivo: alla base dell’albero saranno infatti collocati due ledwall alti 1,5 metri e lunghi 2,5 metri che ospiteranno gli auguri dei clienti Sky, dei dipendenti e dei volti noti di Sky, ma anche di tutta la cittadinanza. Per inviare i propri auguri basterà andare sui social network del gruppo Sky e utilizzare l’hashtag #Natallegria: i messaggi più originali e divertenti saranno mostrati sugli schermi alla base dell’albero di Natale. A margine dell'iniziativa in piazza Duomo, fino al 7 gennaio sarà inoltre attivo anche uno showroom temporaneo Sky in piazza Cordusio, per permettere a tutti di provare una nuova iniziativa commerciale della media company, Sky Q. Nello showroom ci si potrà anche scattare una foto a bordo di una slitta per poter fare gli auguri ad amici e parenti.