Milano, incendio nell’ex fabbrica Innocenti-Maserati: grossa nuvola di fumo sulla città
Momenti di paura oggi, sabato 27 aprile, a Milano: un vasto incendio si è sviluppato nell'ex fabbrica Innocenti-Maserati, in via Caduti in Missione di Pace, nel quartiere Rubattino. Sul posto sono subito accorsi i vigili del fuoco, che sono ancora al lavoro per domare le fiamme. In via precauzionale, sul posto sono arrivati anche i sanitari del 118: da quanto si apprende, per fortuna, il rogo non avrebbe fatto registrare feriti né intossicati. Le fiamme hanno generato però una grossa nuvola di fumo, ben visibile nelle zone circostanti.
L'intera zona, una volta molto industrializzata, da anni è stato riconvertita a quartiere residenziale: qualche fabbrica, come la ex Innocenti-Maserati, è ancora in piedi e non ha ancora subito il processo di rimodernizzazione. Spesso, l'ex fabbrica, da anni abbandonata, viene utilizzata come rifugio per i senzatetto, soprattutto nei mesi più freddi dell'anno. Da quanto si apprende, come detto, l'edificio sarebbe stato vuoto quando si è sviluppato il rogo. Una volta domate le fiamme, le forze dell'ordine eseguiranno tutti i rilievi necessari a determinare le cause dell'incendio, ancora sconosciute. Gianluca Boari, consigliere della Lega al Municipio 3 di Milano, ha così commentato la notizia dell'incendio nella fabbrica abbandonata:
Il Comune sia dia finalmente una mossa e imponga ai proprietari dell'immobile l'abbattimento della struttura o perlomeno una seria messa in sicurezza. L'allora assessore alla sicurezza Marco Granelli promise l'abbattimento nel 2014