80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, inaugurata la nuova piazza in zona Monumentale tra ciliegi, erogatori di aromi e un’arpa

È stata inaugurata giovedì mattina vicino al Cimitero Monumentale e a via Paolo Sarpi la nuova piazza ad uso pubblico per la città di Milano. Si tratta di uno spazio verde nato nei pressi di quello che sarà la futura sede dell’Associazione del Design Industriale. Presenti anche una collina di ciliegi, un erogatore di profumi e un’arpa.
A cura di Chiara Ammendola
80 CONDIVISIONI
La nuova piazza vicino il Cimitero Monumentale e via Paolo Sarpi
La nuova piazza vicino il Cimitero Monumentale e via Paolo Sarpi

Progettata dall'architetto Alessandro Sassi la nuova piazza inaugurata questa mattina a Milano a due passi da via Paolo Sarpi e il Cimitero Monumentale si presenta come un'area dagli spazi ampi ed essenziali, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "pausa urbana": panchine, aiuole, rastrelliere e giochi d'acqua rendono lo spazio un luogo di incontro accogliente e gradevole. Si tratta di un progetto che nasce nell'ambito dei lavori per la nuova sede dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e della sua Fondazione, che ha in dotazione la storica collezione del Compasso d’Oro.

All'ingresso la Porta dei Suoni che riproduce musica e frammenti melodici

E così non c'è da meravigliarsi se passeggiando si scopre la presenza di colonnine che emanano profumi e aromi come menta, palissandro, salvia, anice, o anche una pedana sulla quale viene riprodotto lo sciabordio del mare. E ancora due colonnine di legno che funzionano da telefono senza fili e un’arpa all'ingresso del parco a disposizione dei cittadini per essere "suonata". All'ingresso da piazzale Monumentale è inserita l'installazione artistica "Porta dei Suoni" a cura di Ricciarda Belgiojoso, Walter Prati e Guglielmo Prati, che riproduce musica e frammenti melodici che mutano nell'arco della giornata. Un luogo dunque pensato per essere una pausa per gli abitanti del quartiere o per chi quei posti li scopre per la prima volta.

La piazza frutto del grande cambiamento avvenuto nel quartiere negli ultimi anni

L’apertura di questa piazza è un tassello della rigenerazione di un quartiere che negli ultimi anni ha conosciuto un profondo cambiamento – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran –  dalla riqualificazione di piazzale Cimitero Monumentale all’arrivo della M5, dalla valorizzazione della Fabbrica del Vapore alla sede Fondazione Feltrinelli, passando per la riscoperta dell’isola ambientale tra Paolo Sarpi e le vie limitrofe". Il progetto della città secondo Marana è quello di ricreare una città a misura d'uomo, che valorizzi lo spazio pubblico e pedonale a partire dalle sue piazze. L'idea sembra dunque quella di creare delle microaree nelle quali poter vivere all'interno della stessa città.

Immagine
80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views