video suggerito
video suggerito

Milano, in piazza Oberdan nasce un boschetto di 51 alberi (FOTO)

Nella rinnovata piazza Oberdan a Milano, sono stati piantati 51 alberi che andranno a creare un vero e proprio boschetto. Il progetto completa la riqualificazione della piazza in zona Porta Venezia, che venerdì 4 dicembre sarà finalmente restituita alla città: previste anche aperture straordinarie dell’ex albergo diurno in stile Liberty.
A cura di Francesco Loiacono
1.546 CONDIVISIONI
Immagine

Nella rinnovata piazza Oberdan, a Porta Venezia, sta crescendo un boschetto formato da 51 alberi. Il nuovo volto "green" della piazza di Milano, che venerdì 4 dicembre sarà presentata ufficialmente alla città dall'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza, sta prendendo corpo grazie a un progetto in partnership tra il Comune e l'azienda Swatch. Il brand svizzero, in occasione di Expo, aveva piantato 5.151 alberi tra l'Italia e il Kenya. Altri 51 sono stati piantumati nelle aiuole che si trovano su un lato della piazza: si tratta di alberi delle specie Prunus, Malus e Punica (alberi da frutto tra le cui sottospecie ci sono tra gli altri i ciliegi, i peschi, i meli e i melograni) che assieme all'edera, serviranno per creare una specie di frutteto in un quartiere della città noto proprio per le decorazioni "floreali" tipiche dello stile Liberty.

Rinasce anche l'ex albergo diurno di Porta Venezia

L’assessore al Verde Chiara Bisconti ha affermato: "Ancora una volta la collaborazione tra pubblica amministrazione e aziende è decisiva per fare più bella, più verde, più accogliente la nostra Milano". Il boschetto caratterizzerà la piazza nel lato opposto a quello dove, nel sottosuolo, si trova uno degli ex alberghi diurni di Milano. La struttura, splendido esempio dell'arte liberty, è stata recuperata nell'ambito della riqualificazione della piazza. Il Fondo ambiente italiano garantirà una serie di aperture straordinarie al pubblico per permettere di ammirarne la bellezza.

1.546 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views