Milano, in migliaia per scoprire le case di Cascina Merlata: affitti da 340 euro al mese
Si sono presentati in tanti per la tre giorni di "open days" a Cascina Merlata, nuovo quartiere residenziale di Milano sorto come eredità dell'Expo, nella periferia nord occidentale della città. Le sette torri che durante i sei mesi dell'Esposizione universale hanno ospitato i delegati dei diversi Paesi partecipanti, si apprestano a diventare il primo quartiere a "emissioni zero" d'Italia. Non solo: all'interno del villaggio Cascina Merlata sarà infatti realizzato un esteso intervento di social housing, che consentirà a persone con reddito basso o particolari condizioni di affittare un appartamento a prezzi vantaggiosissimi: da 340 a 570 euro al mese.
Case in vendita a prezzi calmierati: duemila euro al metro quadro
Per partecipare al bando c'è ancora tempo: la scadenza è infatti il 22 febbraio. Possono presentare domanda per i 93 appartamenti in housing sociale le famiglie di nuova formazione, famiglie con portatori di handicap o con sfratto non dovuto a morosità con un reddito complessivo compreso tra i 14mila e i 40mila euro annui, ma anche single, lavoratori temporanei e studenti fuori sede. Gli altri appartamenti, invece (il totale è di 690 alloggi) saranno venduti o con la formula del patto di futura vendita (una sorta di affitto con riscatto) o a prezzi calmierati, a partire da poco più di duemila euro al metro quadro. Significa che un bilocale tipo costa meno di 150mila euro e un quadrilocale tipo meno di 250mila euro: prezzi difficili da trovare a Milano.
Il quartiere che comprende la storica Cascina Merlata sarà completato da un insieme di servizi tra cui una scuola dell’infanzia, una elementare ed una media inferiore, due asili nido, spazi pubblici attrezzati, parchi giochi. Prevista poi la realizzazione di un nuovo parco urbano di circa 250mila metri quadri e del più grande centro commerciale della città.