36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, il sindaco Sala consegna gli Ambrogini d’oro: tanti i premiati, da Elio a Bottura

Sono stati consegnati dal sindaco di Milano Sala in una cerimonia al teatro Del Verme, gli Ambrogini d’oro: premiati tra gli altri Elio e le Storie Tese, lo chef stellato Massimo Bottura e il ballerino di danza classica Jacopo Tissi. Il premio va a chiunque abbia saputo dare un contributo speciale alla città di Milano e viene assegnato ogni anno nel giorno di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre.
A cura di Chiara Ammendola
36 CONDIVISIONI
Elio e le Storie tese insigniti dell'Ambrogino d'oro
Elio e le Storie tese insigniti dell'Ambrogino d'oro

Elio e le Storie tese, rifiutato qualche anno fa, gli chef stellati Massimo Bottura (Osteria francescana di Modena) e Claudio Sadler (titolare dell'Osteria di Porta Cicca, in Ripa di Porta Ticinese), lo scrittore Massimo Recalcati, il ballerino di danza classica Jacopo Tissi, 23 anni stella del Bolshoi poi tornato alla Scala di Milano, Marco Alloisio, responsabile dell'Unità Operativa Chirurgia toracica Humanitas, Anna Szörényi, nata a Fiume e sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz, il ballerino di danza classica Jacopo Tissi (stella del Bolshoi poi tornato alla Scala di Milano) e la partigiana Laura Francesca Fabbri Wronowski, nipote di Giacomo Matteotti. Sono solo alcuni dei nomi che questa mattina hanno ricevuto l'Ambrogino d'oro dal sindaco di Milano Beppe Sala, nella cerimonia tenutasi al teatro Del Verme, nel capoluogo lombardo.

Ambiente: il tema su cui dovremmo focalizzarci

Sala ha dedicato la premiazione a Silvia Romano, la volontaria milanese rapita in Kenya e della quale non si hanno ormai più notizie: "Vorremo al più presto ricevere la buona notizia della sua liberazione – ha detto il sindaco di Milano – lo dico perché alcune delle associazioni premiate oggi sono presenti in Africa. Silvia tutta Milano è con te e ti vuole libera subito". Tanti i riferimenti di Sala durante la cerimonia in un teatro strapieno, tra cui quello alle tematiche ambientali: "Se dovessi scegliere fra i temi per far ripartire il paese sceglierei senza dubbio la questione ambientale, questa è la sfida per la politica italiana. Il crollo del ponte Morandi è stato solo un campanello d'allarme, poi sono arrivate le mareggiate e i danni del Veneto, fatti che hanno rivelato la diffusa incapacità del nostro territorio per sostenere il cambiamento climatico. Entro il 2030 Milano sarà il simbolo del cambiamento ecologico. Sento la responsabilità di parlare a tutti mettendo Milano sulla via della guida al Paese verso un cambiamento ecologico e un nuovo sviluppo, costruito sulla cura dell'ambiente, sulla solidarietà, l'apertura, la generosità, lo sviluppo".

La lista completa dei vincitori

1 Cavalli Sforza Luigi Luca
2 Radice Ulianova

1 Alloisio Marco
2 Bassetti Rocca Andreina
3 Bottura Massimo
4 Crivelli Filippo
5 Elio e le Storie Tese
6 Fontana Alberto
7 Mantovani Alberto
8 Polo Simona
9 Recalcati Massimo
10 Roia Fabio
11 Sadler Claudio
12 Szorenyi Arianna
13 Tissi Jacopo
14 Wronowski Francesca Laura
15 Zanè Fannj Diana

1 ACRA – Organizazzione Non Governativa
2 Annoni Padre Maurizio
3 Associazione Cena dell'Amicizia Onlus
4 Associazione Politeia
5 Caliari Aleardo
6 Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi
7 CIAI Onlus – Centro Italiano Aiuti all'Infanzia
8 CISOM
9 Comitato di redazione di Buone Notizie
10 CSV Milano – Centro Servizi Volontariato
11 Farina Gabriella
12 Fondazione Theodora Onlus
13 GILS – Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia Onlus
14 IPSIA – Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI di Milano
15 Massimilla Donatella
16 Molla Massimo
17 Prina Anna Maria
18 Quotidiano Avvenire
19 Ragazzi del Progetto Giovani
20 Villa Don Antonio

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views