Milano, il quartiere Isola si tinge di rosa: una settimana di eventi per le donne
Da lunedì 8 giugno il quartiere Isola di Milano si tinge di rosa. Per un'intera settimana, fino a domenica 14 giugno, saranno in programma mostre, spettacoli, show cooking, laboratori didattici e incontri con specialisti della cura e benessere del corpo che avranno come protagonista la figura della donna nelle sue mille sfaccettature. Il progetto, a cura di Claudia Rodorf, è stato realizzato con il sostegno di Desio Lab e Impact Hub, dell’associazione Isola Garibaldi, dell’associazione Isola Revel, del Distretto urbano del commercio e di Confcommercio. Per tutte le informazioni sugli eventi in programma, dove è necessaria la prenotazione, è possibile contattare la pagina Facebook del Progetto Fedora o il sito internet di Claudia Rodorf.
Isola in rosa, il programma
Il programma delel iniziative è ricco. Si inizia lunedì 8 giugno alle 18 allo spazio Plan B di via Pepe 16 con una mostra fotografica sulle donne partigiane. Alle 20.30 seguirà una cena con lo spettacolo "Saga Salsa" della compagnia teatrale Qui ed Ora residenza Teatrale, incentrato sulle memorie di una famiglia lette attraverso il cibo e il rito dei pasti attorno alla tavola (Osterialnove, via Thaon da Revel 9, necessaria prenotazione).
Martedì 9 giugno alle 18.30 si parlerà di salute sessuale e sessualità femminile con l'associazione Valigia Rossa (via Pastrengo, 16/18 con prenotazione). Mercoledì dalle 18 alle 21 laboratorio di cucina con cena a seguire presso i Nusc di via Confalonieri 15. Giovedì 11 giugno per tutta la giornata nella farmacia Farini si potrà effettuare gratuitamente l'esame della pelle e dei capelli gratuito (necessaria prenotazione). Dalle 15 alle 20 tè alla menta e consigli botanici nel Janna garden Shop di via Boltraffio, 12, mentre la sera dalle 19.30 in poi nello spazio b**k di via Porro Lambertenghi e poi in via Pollaiuolo 3 si terranno delle letture interpretate da un gruppo teatrale al femminile.
Venerdì 12 sarà protagonista via Garigliano: in diversi esercizi commerciali della via sarà possibile effettuare prove-trucco gratuite, ricevere massaggi plantari e assistere a esibizioni di capoeira e a un seminario sulla medicina ayurvedica. Sabato proseguono le attività fisiche: da Non solo danza (via Pastrengo 16/18) si potranno provare il karate, la danza moderna jazz e imparare la buona postura e il portamento. Le prove sono a partire dalle 10, con aperitivo finale. Nel pomeriggio dalle 16 al Frida (via Pollaiuolo 3) si svolgerà un laboratorio per imparare a coltivare piccoli ortaggi in piccoli vasi condotto da Angela Mosciarelli, architetto del paesaggio. In serata, dalle 18.30 alle 21, viaggio tra assaggi e odori, vini ed essenze da Sospiro Divino, in via Dal verme 12-14.
Tra gli eventi in programma domenica 14 da segnalare alle 12 una lezione introduttiva su metodo vocale con la soprano Annamaria Caruso (al Frida, su prenotazione). Sempre la stessa location ospiterà alle 14 un workshop con la soprano Caruso. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18, segnaliamo anche un incontro sul "Rilassamento attraverso la pittura del mandala" con Claudia Rordorf.