Milano, il Piccolo Teatro riapre dal 16 giugno: rassegna estiva diffusa con 13 spettacoli all’aperto
In Lombardia riaprono finalmente i teatri dopo tre mesi di pausa forzata per l'emergenza coronavirus. A Milano il Piccolo Teatro si prepara a ripartire nel rispetto delle regole imposte per limitare la diffusione dell'epidemia con la rassegna Spazi di Teatro, dal 16 giugno al 20 settembre 2020.
Riapre il Piccolo Teatro di Milano
La rassegna con cui il Piccolo torna, seppure in condizioni forzatamente restrittive, “dal vivo”, è organizzata in collaborazione con la Fondazione Cariplo. "Perché il distanziamento fisico non si trasformi in distanziamento sociale, in una realtà in cui i nuovi disagi generati dalla crisi sanitaria vanno a sommarsi alle criticità e alle sfide strutturali di ogni città Metropolitana, la risposta del Piccolo è un calendario con 13 spettacoli, per quasi 50 repliche complessive", annuncia lo storico teatro milanese fondato nel 1947 da Giorgio Strehler e Paolo Grassi. Gli spettacoli si terranno nel Chiostro di via Rovello e nei 9 municipi della città metropolitana.
Dal 16 giugno all'aperto nel chiostro di via Rovello e nei municipi
Tra gli artisti che saranno presenti, ci sono Stefano Massini, Gabriele Lavia, Sonia Bergamasco, Davide Enia, Paolo Rossi, Massimo Popolizio, Michele Serra, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, Lella Costa, Enrico Bonavera, Enrico Intra, Marco Paolini, oltre all’ospitalità di uno spettacolo del Teatro dell’Elfo, per chiudere con le proposte di Tramedautore.
Il calendario dei 13 spettacoli
- Storie, di e con Stefano Massini, al pianoforte Paolo Jannacci, 16 giugno, 3 e 17 luglio, Chiostro Nina Vinchi.
- Edipo Re di Sofocle, con Gabriele Lavia, 17, 18, 19 giugno, Chiostro Nina Vinchi.
- L’umano nell’uomo, di Vasilij Grossman, con Sonia Bergamasco, 23, 24, 25 giugno, Chiostro Nina Vinchi.
- maggio ’43, di e con Davide Enia, Chiostro Nina Vinchi, 30 giugno, 1 e 2 luglio; 3 luglio, URBANAnewliving; 4 luglio, Bocciofila Circolo Cerizza; 5 luglio, BASE Milano, via Bergognone 34.
- Pane o libertà. Su la testa, di e con Paolo Rossi , 7, 8, 9 luglio, Chiostro Nina Vinchi; 10 luglio, Chiostro della Certosa di Milano; 11 luglio Giardino delle culture.
- Pilato, da Bulgakov, con Massimo Popolizio e i musicisti Stefano Saletti e Barbara Eramo, 14, 15,16 luglio, Chiostro Nina Vinchi; 17 luglio, Casa dell’accoglienza “Enzo Jannacci”; 18 luglio, Cassina Anna.
- L’amaca di domani unplugged, di e con Michele Serra, regia Andrea Renzi, 21, 22, 23 luglio, Chiostro Nina Vinchi; 24 luglio, Casa Chiaravalle; 25 luglio, BASE Milano.
- Marionette che passione!, Compagnia Marionettistica “ Carlo Colla & Figli”, 26, 27, 28 luglio, Chiostro Nina Vinchi.
- La vedova Socrate, di Franca Valeri, con Lella Costa, 31 luglio, 1 e 2 agosto, Chiostro Nina Vinchi.
- Alichin di Malebolge, di e con Enrico Bonavera, 4, 5 e 6 agosto, Chiostro Nina Vinchi.
- Il suono, Enrico Intra, 18, 19, 20 agosto, Chiostro Nina Vinchi.
- Teatro fra parentesi, di e con Marco Paolini, 25, 26, 27 agosto, Chiostro Nina Vinchi, 28 agosto mare culturale urbano.
- Frankenstein, il racconto del mostro, da Mary Shelley, con Elio De Capitani, 2, 3, 4 settembre, Chiostro Nina Vinchi.
- Tramedautore, a cura di Outis, dal 13 al 20 settembre, Chiostro Nina Vinchi, Teatro Grassi, Teatro Studio Melato.