video suggerito
video suggerito

Milano, il mercatino delle pulci sui Navigli diventa definitivo: sarà ogni settimana

I mercatini di Ripa di Porta Ticinese e di Pagano diventano definitivi: si terranno ogni settimana, il sabato e la domenica. Lo ha deciso la giunta dopo una sperimentazione di un anno. L’ok definitivo spetterà adesso al Consiglio comunale.
A cura di Francesco Loiacono
27 CONDIVISIONI
Immagine

I mercatini di Ripa di Porta Ticinese e di Pagano diventano definitivi. Lo ha deciso il Comune con una delibera approvata dalla giunta e che adesso passerà all'esame del Consiglio comunale. I due mercatini erano nati dalla volontà dell’amministrazione comunale di trovare nuove ubicazioni agli operatori prima attivi nella tradizionale fiera di Sinigallia, che da anni si svolgeva in condizioni precarie presso l’ex scalo ferroviario di Porta Genova, poi occupato dal Mercato Metropolitano. Adesso, dopo una fase di sperimentazione durata un anno, i mercatini sui Navigli e nel parcheggio di Pagano guadagnano il titolo di mercati definitivi, con cadenza settimanale: quello su Ripa di Porta Ticinese (tra le vie Barsanti e Paoli) si svolgerà ogni sabato, quello di Pagano ogni domenica.

A Milano sono 94 i mercati settimanali scoperti

"Questa operazione consente di riqualificare un mercato storico, quello della fiera di Sinigallia, creando un nuovo mercato, quello di Ripa di Porta Ticinese, attrattivo e capace di richiamare visitatori, cittadini e non, sulla scia dei mercatini delle pulci di altre capitali europee", ha detto l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso, secondo cui invece il mercato di Pagano "pur rappresentando una scommessa vinta, necessita di alcuni piccoli miglioramenti sul mix merceologico". Con la nascita di questi due nuovi mercati, in città diventano in totale 94 quelli settimanali scoperti.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views