Milano, il “giorno del fuoco” in Darsena: 500 fiaccole per la ‘Ndocciata di Agnone
Dalle lanterne alle fiaccole. Il passo è breve, ma lo spettacolo che si potrà gustare sabato 26 settembre sulle sponde della Darsena di Milano promette di essere ben diverso da quanto avvenuto lo scorso giugno. Cinquecento torce infuocate illumineranno il "porto di Milano" per una festa tradizionale che dal Molise, precisamente da Agnone, sbarca nella città di Expo: la ‘Ndocciata di Agnone.
Uguale a maggio, probabilmente, sarà invece l'afflusso di pubblico: oltre mille le persone registrate finora su Facebook. Ma sabato saranno sicuramente molte di più, anche considerando quanti normalmente scelgono la Darsena per trascorrere i propri weekend. Le fiaccole infuocate saranno trasportate da 135 ndocciatori, suddivisi in cinque gruppi in rappresentanza delle cinque contrade. Uno spettacolo in onore del fuoco, che si specchierà nelle acque dell'antico scalo portuale milanese promettendo di regalare atmosfere indimenticabili.
Milano, il "giorno del fuoco" in Darsena: 500 fiaccole per la ‘Ndocciata di Agnone
"Il Giorno Del Fuoco, la ‘Ndocciata', è uno degli eventi più attesi nel contesto di Expo e sancisce, una volta di più, la salda amicizia che ci lega agli amici molisani", dichiara l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso. "Il Comune di Milano si è adoperato per fare in modo che l’evento sia memorabile per il pubblico milanese e per i tantissimi turisti presenti in città. La tradizionale manifestazione molisana sarà ospitata in un palcoscenico internazionale, una vetrina di rilievo che farà scoprire la terra, la storia e i sapori del Molise al resto del mondo". Da venerdì 25 fino a domenica 27 settembre, in piazza XXIV Maggio sarà allestito infatti uno spazio espositivo per la degustazione e la vendita dei prodotti tipici molisani.
Il programma per il "Giorno del fuoco", ossia sabato 26 settembre, inizia invece alle ore 16.30 in Darsena con la processione in onore di San Francesco Caracciolo, patrono nazionale dei cuochi. Si proseguirà con la messa nella Basilica di Sant'Eustorgio alle 17. Alle 18.30, in Porta Ticinese, ci sarà la benedizione della campana Expo, opera d’arte in bronzo di 850 chili realizzata dal laboratorio della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone e donata alla città di Milano quale simbolo di gemellaggio tra i due Comuni. Alle 20.30, con il calare del buio, si accenderanno le fiaccole e partirà la ‘Ndocciata, che sfilerà lungo via Gorizia. La serata si chiuderà infine con il concerto dell’orchestra folkloristica molisana "Il Trio", che si esibirà sullo storico "Barcun" attrezzato da Sisalpay, la chiatta ormeggiata in Darsena che serviva per trasportare materiali edili lungo i Navigli.