Milano, il Comune chiede 18 milioni al governo per riqualificare il quartiere Adriano
Il Governo ha indetto il "bando periferie", atto a finanziare la riqualificazione di spazi degradati nelle città metropolitane. Il progetto prevede lo stanziamento di cinquecento milioni di euro da distribuire ai progetti presentati che verranno selezionati. Il Comune di Milano ha deciso quindi di partecipare con un progetto riguardante la riqualificazione del quartiere Adriano, una delle aree più degradate della città. La Giunta ha presentato il progetto per partecipare al bando, indicando anche i costi previsti per la realizzazione. La maggior parte dei fondi è stata già stanziata proprio dal Comune, con 29 milioni di euro: a questi se ne aggiungerebbero 10 della Fondazione Cariplo, mentre al Governo ne sono stati richiesti 18.
Gli interventi previsti dal piano del Comune sono molteplici. Innanzitutto la mobilità, con il prolungamento della metrotranvia 7 all'interno del quartiere, da Precotto a via Adriano e l'istituzione di otto nuove fermate. Poi la realizzazione della scuola media, attesa da troppo tempo, che sorgerebbe su un'area bonificata in via Adriano 60 e sarebbe dotata di mensa e palestra. Infine il completamento della residenza per anziani in via Mulas, edificio incompleto e abbandonato, da anni appannaggio degli emarginati del quartiere, e la realizzazione di spazi verdi, parchi e giardini.
La speranza dopo il degrado
Da troppo tempo i residenti del quartiere denunciano alle istituzioni, inascoltati, l'incuria e il degrado in cui versa il quartiere. Edifici abusivi e incompleti, palazzi fatiscenti occupati indebitamente, alto tasso di microcriminalità. Poche settimane fa l'ultima di una lunga serie di violenze avvenute nell'area: una ragazza è stata violentata proprio in uno degli edifici fatiscenti e abbandonati.