video suggerito
video suggerito

Milano, il car sharing arriva anche fuori città: accordo con Twist

Le auto di Twist!, uno degli operatori che offrono il servizio di car sharing a Milano, arrivano anche nell’hinterland. Dallo scorso lunedì le Volkswagen azzurre sono a Basiglio, Bresso, Cormano, Cornaredo e Cusago, presto saranno in 33 comuni. Una rivoluzione gradita dai pendolari, che sono la metà degli utenti del servizio.
A cura di Francesco Loiacono
37 CONDIVISIONI
Immagine

Le Volkswagen Up! azzurre di Twist, uno degli operatori che offrono il servizio di car sharing a Milano, arrivano anche nell'hinterland. Si tratta di una piccola rivoluzione, che consentirà anche ai pendolari di usufruire del servizio. Le auto di Twist! da lunedì 1 giugno circolano a Basiglio, Bresso, Cormano, Cornaredo e Cusago e a breve saranno anche a Sesto, Buccinasco, Corsico e San Donato. L'obiettivo dell'operatore è quello di espandersi arrivando in 33 comuni extra urbani. Twist! è stato il primo a sfruttare i bonus offerti dall'assessore alla Mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran: una riduzione del 4 per cento della copertura di Milano – escludendo le zone meno battute – e uno sconto del 4 per cento annuo sul canone per ogni nuovo comune attivato.

Il car sharing arriva fuori Milano

Twist! ha battuto sul tempo i concorrenti, soprattutto Enjoy di Eni e Car2Go di Daimler, i più presenti nel territorio cittadino. Adesso però è probabile che anche gli altri operatori seguano l'esempio del concorrente. Una strada, qulla dell'espansione verso l'hinterland, giustificata anche dai numeri: secondo l'Amat (Agenzia mobilità ambiente territorio), infatti, gli utilizzatori del car sharing sono per metà residenti a Milano e per l'altra metà nelle città di prima cintura (10 per cento) e nei Comuni esterni (40 per cento). Il servizio funzionerà in maniera leggermente diversa: non sarà a flusso libero, ma per avviare e terminare il noleggio bisognerà recarsi in punti di presa e rilascio fissi. La tariffa costerà 27 centesimi al minuto più 3 euro da Milano a uno dei nuovi comuni, mentre per il percorso inverso sono previsti 15 minuti gratuiti e poi la tariffa al minuto. Per i residenti che si iscrivono entro il 30 giugno infine, sono riservati 60 minuti omaggio.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views