210 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, il 6 settembre sciopero dei lavoratori Atm: fermi metro, bus e tram

Il 6 settembre rischiano di fermarsi i mezzi dell’Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico a Milano: i lavoratori del sindacato Sol Cobas hanno proclamato uno sciopero di quattro ore per protesta contro le politiche del sindaco Beppe Sala, che starebbe preparando la privatizzazione, che porterebbe a “una grande fiera di appalti e subappalti”.
A cura di Nico Falco
210 CONDIVISIONI
Stazione della linea Verde della Metropolitana di Milano (Wikipedia).
Immagine di repertorio

Il 6 settembre a Milano si fermeranno metropolitana, bus e tram per lo sciopero indetto dai lavoratori dell'Atm, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico milanese. Lo stato di agitazione è stato proclamato dal sindacato "Sol cobas operai in lotta", che negli ultimi tempi si è mostrato in forte disaccordo con le politiche dell'amministrazione meneghina nella gestione dell'azienda; in particolare, il sindacato ha accusato il sindaco Beppe Sala di voler privatizzare la società, che attualmente è di proprietà del Comune di Milano.

Lo sciopero durerà quattro ore, ma non è ancora stata definita la fascia oraria in cui i mezzi pubblici rischieranno di fermarsi e non è stata confermata la fascia oraria in cui, al contrario, è garantito il servizio. La protesta potrebbe causare lo stop anche per i mezzi che sono indirettamente controllati da Atm, come Net – Nord Est Trasporti, che gestisce il servizio bus a Monza e nell'hinterland. Secondo il Sol Cobas il Comune sarebbe già pronto alla privatizzazione, e questo si tradurrebbe in "una grande fiera di appalti e subappalti" e la soluzione proposta è quella dell'affidamento diretto in house.

"Come Sol Cobas – si legge in un loro comunicato –  siamo, in definitiva, fortissimamente contrari alla solita, vecchia religione di stampo capitalista di mettere i lavoratori, i salari, i diritti, oltre che i servizi nel tritatutto e nelle mani del minor offerente. Siamo perciò favorevoli all’affidamento diretto, in house, ad Atm del servizio di trasporto pubblico locale dell’area metropolitana di Milano".

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views