Milano, il 25 aprile Mattarella festeggia il settantesimo anniversario della Liberazione
Milano si prepara a festeggiare il 25 aprile con un ricco programma di manifestazioni ed eventi che animeranno la città, Medaglia d'oro della Resistenza. Quest'anno le celebrazioni saranno particolarmente sentite, dal momento che ricorrono i 70 anni della Liberazione. Nella giornata del 25 aprile è atteso anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che alle 12 parteciperà a una cerimonia al Piccolo Teatro di via Rovello dove interverranno, nell’ordine, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il professor Lucio Villari e il presidente nazionale dell'Anpi Carlo Smuraglia.
"È un onore che il Presidente della Repubblica abbia deciso di affiancare Milano in questa ricorrenza straordinaria, che vedrà tutta la città partecipe e coinvolta", ha dichiarato il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris. "Sarà un palinsesto ricchissimo che unirà ai consueti appuntamenti istituzionali una serie di iniziative culturali diverse e diffuse in tutta la città. L’obiettivo è coinvolgere i cittadini, anche i più giovani, per far conoscere i luoghi milanesi simbolo della Liberazione e recuperare la memoria di quel periodo storico attraverso le testimonianze e i racconti", ha affermato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.
Circa cento eventi in programma
Il calendario delle manifestazioni prevede circa cento eventi dal 18 al 29 aprile. Tra gli appuntamenti istituzionali, giovedì 23 aprile al Campo della Gloria del Cimitero Maggiore ci sarà la cerimonia in onore dei Caduti della guerra della Liberazione. La mattina di sabato 25 aprile, tra le 8,30 e le 10, sarà dedicata alla deposizione delle corone in onore ai Caduti. Alle ore 14, in corso Venezia angolo via Palestro, partirà il corteo che si concluderà in piazza Duomo con i discorsi ufficiali. Un’ultima iniziativa avrà luogo in via Bergognone, sede degli uffici della Direzione risorse umane: nell’edificio comunale è presente una lapide a memoria dei partigiani, ai piedi della quale giovedì 23 aprile sarà deposta una corona con lo scoprimento di una targa commemorativa.
Per quanto riguarda le altre iniziative, grazie a due siti internet (www.comune.milano.it/liberazione e www.mi4345.it) sarà possibile seguirle, consultando anche le mappe dei luoghi della memoria. La copertura di tutti gli eventi sarà garantita anche grazie al contributo di Radiopopolare con il programma "Radio Milano Liberata". Radiopopolare è anche promotrice di altri eventi, tra cui "Liberi di cantare e ballare", un'iniziativa organizzata insieme ad Arci, Anpi e Insmli che riprende quanto avvenuto nei giorni della Liberazione: tutti i cittadini sono invitati a cantare e ballare la sera del 24 aprile al Cortile delle Armi del Castello Sforzesco (ma l'evento si svolgerà anche in altre città d'Italia).
L'Anpi organizza la mostra "Dal pane nero al pane bianco – L’ alimentazione in Italia tra Fascismo, guerra e liberazione" che sarà inaugurata martedì 21 aprile al Museo del Risorgimento (dove resterà fino al 28 giugno) e sarà dedicata al tema ‘La Resistenza alla guerra e alla fame". All’Università degli Studi di Milano (Palazzo Greppi) si svolgerà il convegno "Il 1945 e la transizione del Dopoguerra", con 4 sessioni tra il 22 aprile e il 24 aprile. L’evento sarà preceduto il 22 aprile dalla lectio magistralis di Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale e presidente dell'Insmli. Ampio spazio sarà poi dedicato alle rappresentazioni cinematografiche e teatrali, tra cui, in particolare, quelle di Tre teatri di territorio che, nella giornata del 24 aprile, realizzerà diversi momenti musicali e narrativi con la collaborazione di altri teatri e associazioni. Infine, novità del 70esimo anniversario è la prima edizione del "Premio ponti di memoria per l’impegno civile", destinato a personaggi o enti che si sono distinti nel recupero della memoria e nella sua trasmissione alle nuove generazioni: la premiazione si svolgerà il 23 aprile al Teatro dal Verme.
Apre la Casa della memoria
Tra gli eventi da segnalare in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione c'è sicuramente l'apertura a Milano della Casa della memoria, il luogo in cui sarà accolta e raccontata la memoria cittadina. La struttura si trova in via Confalonieri 14, nel quartiere Isola, e sarà inaugurata il 24 aprile alle ore 11, con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia e dei presidenti delle associazioni che avranno sede nell’edificio. Il 25 aprile la Casa sarà accessibile durante la mattinata, chiuderà in corrispondenza del corteo e riaprirà alle 18 con una serata di letture, musiche e performance curata da Andrea Kerbaker. Il 26 aprile l’edificio rimarrà aperto dalle 10 alle 18 con ulteriori proiezioni multimediali. "L’apertura della Casa della Memoria, unitamente ai diversi momenti di memoria e ricordo, vuole essere il riconoscimento del patrimonio di valori che caratterizzano la nostra democrazia e che Milano vuole raccontare e trasmettere alle generazioni future", ha detto il vicesindaco De Cesaris.