video suggerito
video suggerito

Milano, i ragazzi del Progetto Giovani presentano la loro collezione di felpe: Youth

Una collezione di felpe nata dalla collaborazione tra i ragazzi del Progetto Giovani – ideato nel 2011 dall’Istituto nazionale dei tumori di Milano – e la stilista Gentucca Bini. I capi d’abbigliamento saranno messi in vendita da martedì 3 dicembre presso un apposito corner solidale allestito all’interno della Rinascente di Milano. I ricavati del progetto Youth andranno a finanziare l’Associazione Bianca Garavaglia Onlus.
A cura di Luca Giovannoni
1.285 CONDIVISIONI
(I ragazzi del Progetto giovani con indosso le felpe da loro realizzate)
(I ragazzi del Progetto giovani con indosso le felpe da loro realizzate)

Un'iniziativa nata dalla collaborazione tra i ragazzi del Progetto Giovani – ideato nel 2011 dall‘Istituto nazionale dei tumori di Milano – e la stilista Gentucca Bini. Un'iniziativa grazie alla quale è stata realizzata la collezione di felpe Youth, che sarà disponibile a partire dal 3 dicembre presso un apposito corner solidale allestito all'interno della Rinascente di Milano. I ricavati del progetto Youth andranno a finanziare l'Associazione Bianca Garavaglia Onlus, che dal 1987 sostiene le attività della Pediatria Oncologica dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

I capi di abbigliamento

Grazie al supporto della stilista Gentucca Bini, i 32 ragazzi tra i 15 e i 24 anni  impegnati in questo percorso creativo sono riusciti a elaborare, come un vero team di lavoro, una collezione di felpe composta da vari modelli differenti. Il processo creativo non ha lasciato niente al caso: dall’idea allo studio dell’immagine, dalle texture grafiche alle scelte di modelli, materiali e colori. È stato quindi possibile realizzare un marchio riconoscibile destinato ad accontentare un target ben preciso. "La cosa bella in questo progetto – racconta Gentucca Bini – è che i ragazzi in cura dettano lo stile a chi sta fuori dalla malattia, e non viceversa. Come un vero team ci siamo messi a lavorare percorrendo tutte le tappe per creare un brand con un’immagine forte, con un logo riconoscibile e di conseguenza un prodotto identificabile tra i tanti presenti oggi".

Le parole dei responsabili del progetto

Un moto di soddisfazione per quanto è stato fatto dai ragazzi che hanno aderito all'iniziativa trapela anche da Andrea Ferrari, responsabile del Progetto Giovani. "Come in altri progetti artistici realizzati negli anni passati – spiega – anche questa volta i nostri ragazzi hanno usato la creatività per raccontarsi". Una creatività che viene elogiata anche da Marco Votta, Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori, che esalta anche gli aspetti legati alla qualità e all'impegno messi a servizio del progetto. "Il Progetto Giovani è una carica di energia per i ragazzi – ha dichiarato Votta, che ha anche aggiunto – Questo grazie alla professionalità, al lavoro e alla fatica delle numerose persone che si mettono in gioco con passione, inventando un nuovo modello di cura e di cultura”.

1.285 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views