Milano Golosa: dal 15 al 17 ottobre degustazioni, show cooking e incontri sul buon cibo
Migliaia di specialità enogastronomiche da degustare e 200 espositori provenienti da tutta Italia. Questi alcuni numeri di "Milano golosa", evento che sarà ospitato dal 15 al 17 ottobre al Palazzo del ghiaccio di Milano (in via Piranesi 14). Per tre giornate, da sabato a lunedì, la struttura si trasformerà in un villaggio di sapori che consentirà ai visitatori di intrattenersi tra assaggi, cooking show e degustazioni.
La manifestazione, ideata da Davide Paolini, è giunta quest'anno alla sua quinta edizione. Obiettivo di quest'anno è andare "oltre il piatto, alla ricerca dell'origine di ciò che vi si trova dentro, per riscoprire l’importanza della purezza e della qualità degli ingredienti", come si legge sul sito della manifestazione.
Premiate le botteghe golose e i migliori panini
Tra gli eventi previsti all'interno della manifestazione da segnalare quest'anno la prima edizione del Premio Kia alle Botteghe Golose d'Eccellenza: domenica 16 alle 14 saranno premiate 13 botteghe selezionate in tutta Italia. Ma in programma ci sarà anche una gara per il "migliore panino d'Italia: in lizza Panini Durini (Milano), Panini di Mare (Vieste, Peschici, Milano, Torino, Firenze), All’Antico Vinaio (Firenze), Quinto Quarto (Cesenatico) e La Prosciutteria (Milano). Anche il vino avrà il suo giusto spazio: sette le degustazioni in programma, con tappe nel Salento, nella Val d’Orcia, nella Valpolicella, nel Collio, nella Valtenesi, nel Pomino con Feudi San Marzano, sul Col d’Orcia e nello Champagne.
Il programma della tre giorni enogastronomica è comunque molto ricco. Queste alcune informazioni pratiche: "Milano golosa" resterà aperta sabato 15 ottobre (dalle 13 alle 21), domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17). Il costo di ingresso è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini tra i 6 e i 12 anni. I minori di 6 anni non pagano.