video suggerito
video suggerito

Milano, gli spinaci surgelati hanno effetti allucinogeni: un’intera famiglia in ospedale

L’episodio nel capoluogo lombardo lo scorso 30 settembre: un’intera famiglia è finita intossicata in ospedale dopo aver mangiato una confezione di spinaci a marchio Bonduelle. Il Ministero della Salute, il 3 ottobre, ha diramato una nota che avverte di non consumare il lotto di spinaci interessato. La nota dell’azienda: “Richiamo precauzionale”.
A cura di Valerio Papadia
2.352 CONDIVISIONI
Immagine

Un'intera famiglia di Milano, il padre di 60 anni, la madre di 55 e i due figli di 16 e 18 anni, lo scorso 30 settembre sono stati portati in ospedale a causa di una forte intossicazione alimentare. Il nucleo familiare, ricoverato all'ospedale Fatebenefratelli, riportava, a vari livelli, segni di confusione mentale e amnesia. I medici del nosocomio milanese, come riporta "Il Corriere della Sera", hanno avviato subito le indagini cliniche per capire l'origine del malessere: dopo innumerevoli domande, il personale sanitario è riuscito a identificare le cause dei gravi disturbi accusati dalla famiglia. Le quattro persone sarebbero rimaste intossicate dopo aver mangiato degli spinaci surgelati, a marchio Bonduelle, con potenti effetti allucinogeni: la verdura, infatti, conterrebbe foglie di mandragora, un'erba velenosa e tossica se ingerita.

Per il Ministero della Salute gli spinaci non vanno consumati

Immagine

Proprio ieri, martedì 3 ottobre, il Ministero della Salute ha diramato una nota nella quale si avverte di non mangiare il lotto di spinaci interessato: si tratta degli Spinaci Millefoglie della Bonduelle, del lotto numero 15986504-7222 45M63, prodotto dalla Gelagri Iberica in uno stabilimento in Spagna. Nella nota si legge che, per sospetta presenza di foglie di mandragora, il prodotto non deve essere consumato.

L'azienda: Richiamo precauzionale, non è confermata la presenza di mandragora

Sulla vicenda è arrivato il comunicato dell'azienda: "Abbiamo condotto un richiamo di alcuni lotti di un nostro prodotto come misura precauzionale a tutela della Vostra sicurezza – si legge sul sito aziendale – Abbiamo deciso di fare questo richiamo a seguito della segnalazione di un caso di sospetta intossicazione da anticolinergici, potenzialmente causata dal consumo di mandragora presente nelle verdure consumate dalla persona intossicata, tra cui foglie di Spinaci Millefoglie Bonduelle. Pur non essendo confermata la presenza di mandragora all’interno del nostro prodotto, perché sono in corso accertamenti da parte dell’autorità su tutte le verdure consumate, con questa scelta abbiamo voluto adottare la massima precauzione, perché per noi di Bonduelle la Vostra sicurezza è una priorità assoluta".

L'azienda ha quindi invitato a non consumare in via precauzionale gli "Spinaci Millefoglie Bonduelle" appartenenti ai seguenti lotti:

  • 15986504, scadenza: 08/2019
  • 15986506, scadenza: 08/2019
  • 15995174, scadenza: 08/2019
  • 16008520, scadenza: 08/2019

Nessun altro lotto risulta coinvolto. Per ogni informazione, si può chiamare il numero verde dell'azienda 800903160 (attivo dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30) o inviare una mail all'indirizzo: servizio.consumatori@bonduelle.com.

2.352 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views