video suggerito
video suggerito

Milano, giovedì 9 luglio tutti a raccogliere il grano a Porta Nuova

Giovedì 9 luglio a Milano si terrà la “festa del raccolto”: il grano seminato lo scorso febbraio tra i grattacieli di Porta Nuova è ormai maturo e pronto per essere mietuto. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Il campo di grano, “Wheatfield”, è un’installazione dell’artista Agnes Denes.
A cura di F.L.
287 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Il grano a Porta Nuova (Foto: Fondazione Riccardo Catella)
Il grano a Porta Nuova (Foto: Fondazione Riccardo Catella)

Dopo la semina e la maturazione, è arrivato il momento del raccolto. Stiamo parlando del campo di grano sorto nel centro di Milano, a Porta Nuova. Tra i grattacieli da poco acquistati dagli emiri del Qatar l'artista americana Agnes Denes aveva dato vita a un'installazione del tutto particolare, progettando una distesa di 5 ettari coltivata con il cereale. Un'iniziativa organizzata dalla Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura e con il patrocinio del Comune di Milano, che aveva suscitato qualche polemica – poi rientrata – sulla presunta tossicità dei semi, maneggiati lo scorso febbraio da oltre 5mila milanesi tra cui molti bambini.

Giovedì 9 luglio tutti a raccogliere il grano a Milano

Adesso il grano è ormai maturo e pronto per essere raccolto: l'appuntamento è per giovedì 9 luglio, dalle 15 alle 19.30, in via De Castillia 28, sede della Fondazione Riccardo Catella (padre di Manfredi, dominus di Hines Italia che ha realizzato il progetto di Porta Nuova). Milanesi e turisti sono invitati a partecipare: l'appuntamento è infatti aperto a tutti anche se i bambini al di sotto dei 14 anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Per ripararsi dal sole è consigliato indossare un cappello, mentre come calzature si invita a indossare stivali da campagna. L'iniziativa è pensata come un modo per riflettere sui segreti del raccolto e su come le sue tecniche si sono evolute, dalla falce alle mietitrebbiatrici. Alla fine della giornata ognuno potrà portare a casa un mazzo di spighe e un sacchettino con i semi cresciuti tra i grattacieli. Alle 18.30 è in programma invece un brindisi.

In caso di pioggia l’evento, inserito nel calendario di ExpoinCittà, sarà posticipato a venerdì 10 alla stessa ora: se pioverà anche allora l’evento è da ritenersi cancellato. Per informazioni è possibile chiamare lo 02.45475195.

287 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views