86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, fa volare un drone in piazza Duomo, denunciato turista 18enne: “Volevo scatto spettacolare”

Un turista israeliano di 18 anni è stato denunciato per aver fatto volare un drone senza patente e senza autorizzazione in piazza del Duomo a Milano. Il giovane è stato sorpreso dagli agenti della polizia locale in servizio e il drone è stato poi sequestrato. Lo scorso settembre si era verificato un caso simile.
A cura di Chiara Ammendola
86 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Il desiderio dello scatto perfetto è costato caro a un turista israeliano, denunciato per aver fatto volare un drone non autorizzato in piazza del Duomo. È accaduto sabato pomeriggio a Milano quando poco dopo le 17 gli agenti della polizia locale hanno visto l'apparecchio telecomandato volare sui cieli della piazza: immediatamente la polizia ha tentato di individuare chi stesse conducendo il drone e dopo averlo fermato hanno effettuato i controlli di rito. Il giovane, un 18enne di nazionalità israeliana, in Italia in vacanza, è stato trovato sprovvisto della patente necessaria al suo utilizzo e di qualunque tipo di autorizzazione necessaria a farlo volare in quel luogo: piazza del Duomo è infatti considerata una zona fortemente sensibile in ambito di sicurezza.

Lo scorso settembre un caso analogo sempre in piazza Duomo

Il turista è stato così denunciato in base all'articolo 1231 del codice della navigazione e il drone è stato sequestrato. Un episodio analogo si è verificato lo scorso settembre quando, sempre in Duomo, una turista americana è stata denunciata per violazione al regolamento Enac (l'Ente nazionale per l'aviazione civile, che regola anche le modalità per pilotare e far volare i droni) dopo aver fatto volare un drone senza patente e senza autorizzazione. In quel caso il drone ferì anche un passante mentre stava tornando a terra. L'uomo, un 69enne, fu colpito alla testa, senza riportare per fortuna gravi conseguenze.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views