video suggerito
video suggerito

Milano, ex direttore sanitario Cto-Pini ed ex primari del Galeazzi condannati per corruzione

Paola Navone, ex direttore sanitario di Ortopedia del Cto-Pini, e Lorenzo Drago e Carlo Luca Romano, ex primari del Galeazzi, sono stati condannati rispettivamente a 2 anni e 8 mesi e 6 anni e mezzo di carcere. La sentenza dei giudici del tribunale di Milano è arrivata ieri, martedì 3 marzo, al termine del processo per corruzione in relazione all’acquisto, da parte dei due ospedali, di presidi sanitari “sponsorizzati” dagli imputati in cambio di alcune utilità dall’imprenditore Tommaso Brenicci.
A cura di Filippo M. Capra
100 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Paola Navone, ex direttore sanitario di Ortopedia del Cto-Pini, e Lorenzo Drago e Carlo Luca Romano, ex primari del Galeazzi, sono stati condannati rispettivamente a 2 anni e 8 mesi e 6 anni e 6 mesi di carcere. La sentenza dei giudici del tribunale di Milano è arrivata ieri, martedì 3 marzo, al termine del processo per corruzione in relazione all’acquisto, da parte dei due ospedali, di presidi sanitari “sponsorizzati” dagli imputati in cambio di alcune utilità dall’imprenditore Tommaso Brenicci.

Il legale della Navone: Sorpresi, faremo sicuramente appello

A Navone, a cui è stata riconosciuta l'attenuante della "particolare tenuità del fatto", sono stati inoltre confiscati 5mila euro. Misura più pesante nei confronti di Drago e Romano, a cui vengono confiscati 35mila euro a testa. Gli altri tre imputati nel processo sono stati interdetti dai pubblici uffici per i prossimi cinque anni. Inoltre, il Cto-Pini, l'ordine provinciale dei medici di Milano e della Regione Lombardia, tutti costituitisi parte civile, verranno risarciti di ulteriori 36mila euro. Il legale della Navone, Paolo Magri, ha commentato così la sentenza: "Siamo sorpresi, leggeremo le motivazioni e sicuramente faremo appello". Gli altri imputati erano due chirurghi ortopedici del Pini: Giorgio Maria Calori e Carmine Cucciniello, che hanno rispettivamente patteggiato 2 anni e 10 mesi e 2 anni di carcere.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views