video suggerito
video suggerito

Milano, ecco il “cinema sospeso”: al Centrale film gratis per chi non può permetterselo

Il Cinema Centrale di via Torino, a Milano, lancia il “biglietto sospeso”: chi vorrà potrà acquistare un biglietto in più per consentire anche a chi si trova in difficoltà economiche di assistere alla proiezione di un film. Un piccolo gesto di solidarietà che ricalca la tradizione del “caffè sospeso” napoletano.
A cura di Francesco Loiacono
183 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il "caffè sospeso", antica tradizione solidale napoletana, arriva il "cinema sospeso". A lanciare l'iniziativa il Cinema Centrale di via Torino a Milano, uno dei più antichi del capoluogo lombardo. Il cinema, attivo dal 1907, ha lanciato la campagna "Lascia un biglietto", che consentirà a tutti gli spettatori di compiere un piccolo gesto di solidarietà verso gli altri cittadini. All'ingresso della multisala sarà infatti installata una teca dove, chi lo vorrà, potrà inserire la ricevuta di un biglietto "donato" a chi non può permetterselo. Se il cittadino generoso lascerà i propri dati, quando il suo "biglietto sospeso" verrà utilizzato riceverà un sms o una mail con l'indicazione di quando e per quale film è stato utilizzato, oltre agli eventuali ringraziamenti dell'utilizzatore.

Un biglietto del cinema donato a chi non può acquistarlo

L'intento della direzione del Cinema Centrale, da sempre attenta al sociale, è quello di far sì che grazie alla generosità dei milanesi anche chi si trova in difficoltà economica possa godere di un momento di svago e di cultura. Aspetti che vengono messi in secondo piano rispetto alle necessità più urgenti quali un tetto o il cibo, ma che sono altrettanto importanti per garantire pieno dignità a persone che rischiano di perderla per eventi spesso indipendenti dalla propria volontà, quali licenziamenti, chiusure di fabbriche o malattie improvvise. Il "biglietto sospeso", per chi lo volesse, è acquistabile anche sul sito del Cinema Centrale: le strade per compiere un gesto di solidarietà sono molteplici, basta solo che ci sia la volontà di farlo.

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views