video suggerito
video suggerito

Milano, Duomo a pagamento per il semestre Expo 2015: biglietto solo per i turisti

Dal 2 maggio al 31 ottobre 2015 l’ingresso alla Cattedrale di Milano sarà a pagamento, ma solo per i turisti. I fedeli potranno accedere al Duomo dagli ingressi laterali e avranno uno spazio riservato per pregare. Il biglietto è stato deciso per fronteggiare le spese extra dovute all’Expo.
A cura di Francesco Loiacono
392 CONDIVISIONI
Immagine

Una sgradita sorpresa attende tutti i turisti a Milano per Expo 2015. Il monumento simbolo della città, il Duomo, dal 2 maggio è infatti visitabile a pagamento. Un biglietto dal costo minimo, 2 euro, per visitare la Cattedrale, valido per 72 ore dall'obliterazione e che dà diritto anche alla visita del museo e dello Scurolo di San Carlo. L'ingresso a pagamento sarà valido solo per i turisti fino alla fine dell'Esposizione universale, il 31 ottobre 2015. Esentati dal ticket invece i fedeli, che potranno accedere alla cattedrale dagli ingressi laterali di via Arcivescovado e raggiungere una parte della navata centrale riservata a chi vuole pagare. Per evitare che furbetti si fingano devoti, ci saranno commessi all'ingresso che controlleranno i visitatori.

Nessun disagio per i fedeli

Il biglietto di ingresso per i turisti è un provvedimento preso dalla Veneranda fabbrica del Duomo per ovviare al grosso incremento di spesa che Expo ha comportato. "L’appuntamento internazionale con l’Esposizione, che porterà milioni di visitatori, ha comportato il raddoppio del personale per tutti i servizi, nonché di tutte le spese previste per le aperture straordinarie – si legge sul sito del Duomo -. L’orario di apertura della Cattedrale è stato ampliato e coprirà tutti i giorni di calendario del semestre dell’Esposizione e la Veneranda Fabbrica ha lavorato per rendere ancora più fruibile il Duomo e il suo straordinario patrimonio di fede, arte e storia. In questi ultimi anni, per raggiungere tale obiettivo, gli interventi di restauro sono stati incessanti e hanno comportato dei costi molto rilevanti nei 18 cantieri: il Monumento è così pronto per confrontarsi con questo grande traguardo della città".

A chi prospetta disagi per i fedeli che amano assistere alla tradizionale messa del sabato e della domenica in cattedrale, la Veneranda fabbrica assicura che "i fedeli non incroceranno le code dei turisti e sarà così garantito il raccoglimento nella preghiera, durante le celebrazioni e nella zona riservata al Sacramento della riconciliazione, con l'attivazione di un punto di ascolto spirituale all'interno del percorso dedicato". L'ingresso per i devoti sarà garantito tutti i giorni dalle 7 alle 19, mentre quello a pagamento per i turisti è previsto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato dalle 8 alle 16 e dalle 19 alle 22 e la domenica dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 19 alle 22.

392 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views