257 CONDIVISIONI
Milano design week 2017

Salone del Mobile 2017: date ed eventi della manifestazione milanese

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento dedicato al mondo del mobile, dell’arredamento e del design in programma a Milano dal 4 al 9 aprile 2017: le date, gli eventi, le attività in programma e i prezzi.
A cura di Ida Artiaco
257 CONDIVISIONI
Panoramica del Salone internazionale del Mobile 2016.
Panoramica del Salone internazionale del Mobile 2016.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Conto alla rovescia per la nuova e attesa edizione della Milano Design Week, la settimana dedicata alle aziende che operano nel settore dell'arredamento e del design, con oltre mille tra eventi e manifestazioni che animeranno la città della Madonnina dal 4 al 9 aprile 2017. La formula è quella consolidata da anni: il programma è ricco di iniziative spesso spontanee che si alternano agli appuntamenti per esperti e addetti ai lavori della Fiera del Mobile, che si svolge in contemporanea alla Fiera di Rho, e al Fuorisalone, grazie a una regia unica che vede collaborare insieme il Comune di Milano, il Fuorisalone e il Salone. Da San Babila a Brera, da Sant'Ambrogio a Lambrate, i nove distretti che ospitano mostre, incontri, dibattiti e party, aperti a turisti e curiosi, diventano quest'anno ben 11, con l'aggiunta di quelli di Isola Design District e Design Cadorna. Ecco, di seguito, tutte le informazioni per non perdere nessuno degli eventi in programma alla Milano Design Week, che potrete anche consultare sul sito internet ufficiale della manifestazione, e sui due filoni principali della manifestazione, il Salone internazionale del Mobile e il Fuorisalone.

Salone del Mobile: come arrivare, orari e biglietti

Come raggiungere Rho Fiera

Il Salone internazionale del Mobile si tiene alla Fiera di Rho. Raggiungere il polo alle porte di Milano è facile, sia con i mezzi pubblici che con l'auto privata. Nel primo caso, è possibile utilizzare la linea M1 (Rossa) della metropolitana e scendere proprio alla fermata Rho Fiera. Il biglietto costa 2,50 euro, ma sono previste agevolazioni proprio per chi partecipa alla manifestazione in programma dal 4 al 9 aprile. Per ulteriori informazioni potete scaricare gratuitamente la app ufficiale dell'evento, sia su iOs che Android, chiamare il numero 02.725941 o inviare una e-mail all'indirizzo info@salonemilano.it.

Date e prezzi

In contemporanea alla Milano Design Week, e uno dei suoi due filoni principali, si svolge la 56esima edizione del Salone Internazionale del Mobile, in programma proprio dal 4 al 9 aprile 2017 alla Fiera di Rho. La manifestazione è un punto di riferimento e un appuntamento imperdibile per gli esperti e gli addetti ai lavori, che attira ogni anno nella città meneghina oltre 300mila visitatori da più di 150 paesi del mondo. L'ingresso al pubblico è consentito soltanto nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 aprile dalle ore 09:30 alle 18:30. A differenza degli operatori, per la cui partecipazione è obbligatoria l'iscrizione sul sito internet dedicato, per i comuni visitatori è necessario l'acquisto del biglietto solo il giorno della visita presso le reception abilitate. La tessera per un ingresso costa 30 euro, per una coppia 44 euro e per una famiglia composta da due adulti e un minore di anni 18 anni 49 euro. Il SaloneSatellite è aperto al pubblico per tutta la durata della fiera, con ingresso gratuito da Cargo 5.

Cosa fare e vedere al Salone del Mobile

Cinque sono le manifestazioni raggruppate sotto il nome di Salone del Mobile, a cui poter partecipare durante i giorni della fiera:

  • Salone Internazionale del Mobile: è diviso a sua volta in varie tipologie ed è dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea, come è stato anche nel corso della passata edizione;
  • Salone Internazionale del Complemento d'Arredo: oltre 200 espositori propongono oggettistica d’eccellenza con numerose tipologie di prodotti, dagli elementi di decoro ai tessili, e con vari stili stili, dal classico al design., per accontentare tutti i gusti;
  • Euroluce: qui è raccolto il meglio del settore dell'illuminazione a livello europeo, anche per quanto riguarda le decorazioni;
  • Workplace3.0: si tratta di un concept legato alla progettazione degli spazi di lavoro, per cui vengono proposti arredi per uffici, banche e istituti assicurativi, insieme anche agli impianti tecnici, ai sistemi di sicurezza e alle tecnologie audio-video;
  • SaloneSatellite: è il luogo d'incontro dei giovani designer e architetti, che dicono la propria sul tema "DESIGN is…?", domanda lasciata aperta e che vuole unire presente e futuro del settore. Quest'anno celebra il suo ventesimo anniversario.

Fuorisalone, più di mille eventi in giro per la città

Mappa degli eventi del Fuorisalone 2017.
Mappa degli eventi del Fuorisalone 2017.

Come si vede nella mappa interattiva disponibile sul sito ufficiale, sono oltre mille gli eventi del Fuorisalone in programma dal 4 al 9 aprile 2017 da un angolo all'altro di Milano, legati non solo al mondo del mobile, dell'arredamento e del design, ma che comprendono anche quello dell'automotive, della tecnologia, delle telecomunicazioni, dell'arte e della moda. Non si tratta, quindi, a differenza del Salone del Mobile, di un appuntamento fieristico, ma di una serie di percorsi di diverso genere che si possono trovare in giro per la città. Undici sono i cosiddetti distretti in cui sono concentrati la maggior parte degli eventi. Si tratta del Brera Design District, Ventura Lambrate & Ventura Centrale e Tortona Design Week, a cui si uniscono altre sette zone strategiche, e cioè Selected by Architonic, Porta Venezia in Design, Zona Santambrogio Design District, Superstudio Più (zona Tortona), Elita Design Week Festival, La Triennale di Milano e Swiss Design Map Milano. Per conoscere il calendario completo potete visitare il sito dedicato, guida ufficiale della manifestazione, o telefonare al numero 02.36638150.

257 CONDIVISIONI
38 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views