Milano, da Warhol ai futuristi: 80 opere d’arte in mostra gratis a “Le Trattoir”
Da Andy Warhol e le sue celebri "Marilyn" ai futuristi Giacomo Balla e Fortunato Depero, fino alla street art contemporanea. Lo storico locale Le Trottoir di Milano, con sede in uno dei caselli daziari di piazza XXIV maggio, si apre all'arte ospitando nei suoi due piani 80 opere di diversi artisti nell'ambito della mostra "Dal futurismo alla Street Art – Un secolo di storia dell'Arte". Fino al 26 gennaio 2016, i visitatori potranno ammirare gratuitamente le opere, provenienti dalla Collezione Rosini Gutman: una iniziativa che, come affermato dall'assessore al Commercio Franco D'Alfonso, consentirà di conoscere "una delle retrospettive antologiche più significative del Secolo breve".
La mostra resterà aperta tutti i giorni
La mostra si può visitare tutti i giorni negli orari di apertura del locale (dalle 11 del mattino sino a notte inoltrata). Alcune delle opere esposte sono in vendita, e il ricavato sarà devoluto a beneficio del restauro, della manutenzione e della valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale di Milano, in particolare alla rinascita dei Navigli, progetto di cui ormai si parla da diverso tempo.
In mostra ci sono veri e propri capolavori: uno studio di Fortunato Depero datato 1914, un Piero Manzoni del '57, alcune tele di Mario Schifano e un Roy Liechtenstein del 1963. Assieme a loro gli urban artist contemporanei Atomo e Neve, ai quali è riservato anche lo spazio esterno del locale.