Milano, da sabato 4 luglio via ai saldi estivi: più svendite per l’Expo
I commercianti milanesi puntano sui saldi estivi per rifarsi di un "effetto Expo" che per ora non ha dato, almeno a sentire loro, gli effetti sperati. Da sabato 4 luglio a Milano partiranno le svendite di fine stagione, che saranno più ricche rispetto agli anni precedenti proprio perché molti negozianti, confidando nel flusso turistico per l'Esposizione universale, avevano aumentato i propri ordini: anche del "20 per cento", come dice Gabriel Meghnagi, consigliere Confcommercio e presidente Ascobaires (associazione dei commercianti di corso Buenos Aires). Proprio su corso Buenos Aires, una delle principali vie dello shopping d'Europa con i suoi due chilometri di negozi, in occasione del primo giorno di saldi sarà organizzata la lunga notte dello shopping, con le vetrine aperte fino a mezzanotte. Iniziativa che sarà poi replicata anche il 15 luglio.
Da sabato 4 luglio iniziano i saldi estivi a Milano
Anche le altre zone commerciali della città si preparano all'inizio dei saldi. Giovedì 9 luglio una "notte bianca" dello shopping sarà organizzata nell'area di via Belfiore, piazza Wagner, via Marghera e piazza De Angeli. I saldi interesseranno anche l'area del Quadrilatero della moda. Anche qui, sembra che l'apporto di Expo all'incremento delle vendite sia stato limitato: "Ogni tanto arrivano delegazioni italiane e straniere per fare shopping ma sono al massimo 50 persone al giorno – dice a Repubblica Guglielmo Miani, presidente dell’associazione di via Montenapoleone -. Poco rispetto alle attese. Ecco perché i saldi sono benvenuti".
Niente "notti bianche", ma comunque grande attesa per i saldi nei negozi di corso Italia, via Mazzini, piazza Diaz e Porta Romana, dove la vita notturna è pressoché assente e si punterà tutto sulle vendite durante il giorno. Per tutti i commercianti di Milano i saldi saranno una grande opportunità, ma si tratta di un periodo di tempo molto limitato prima che i milanesi, o almeno quelli che possono permetterselo, vadano in vacanza.