128 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano contro lo smog: ecco i contribuiti per tetti verdi e riqualificazione energetica

Il Comune di Milano ha annunciato che stanzierà nuove risorse per i tetti verdi e la riqualificazione energetica degli edifici privati. Aggiornati i criteri per accedere ai finanziamenti dedicati alla sostituzione degli impianti di riscaldamento. L’obiettivo è abbattere del 45 per cento le concentrazioni di Pm 10 e NOx, ridurre la CO2 entro il 2030 e azzerarla entro il 2050 attraverso la progressiva eliminazione dei combustibili fossili.
A cura di Simone Gorla
128 CONDIVISIONI
Tramonto con smog a Milano (LaPresse)
Tramonto con smog a Milano (LaPresse)

Abbattimento del 45 per cento delle concentrazioni di Pm 10 e NOx, riduzione del CO2 entro il 2030 e azzeramento entro il 2050 attraverso la progressiva eliminazione dei combustibili fossili per Milano "Carbon neutral". Sono gli obiettivi che il Comune di Milano vuole raggiungere e per farlo ha annunciato che concederà contributi ai privati sempre più mirati. Per questo, spiega Palazzo Marino, nei giorni scorsi sono state rinnovate e ulteriormente semplificate le linee di indirizzo del bando "Be 2018" per i finanziamenti a favore di opere di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici privati.

Milano, arrivano finanziamenti per sostituire gli impianti di riscaldamento

Fra le novità più importanti, il rinnovo del bando prevede il raddoppio del contributo economico per chi passa da un impianto di riscaldamento alimentato da carbone fossile a sistemi di teleriscaldamento, pompe di calore o pannello solare "Carbon neutral".

Palazzo Marino: contributi per chi realizza tetti e pareti verdi

Un'altra novità è rappresentata dalla promozione interventi di depavimentazione di aree esterne private, per incrementare la superficie filtrante in città, con un contributo specifico alla realizzazione di tetti e pareti verdi nell’ambito del progetto europeo H2020 Clever Cities. Si allarga la platea dei beneficiari del contribut: oltre agli edifici adibiti a residenza privata, ospedali, cliniche, attività ricreative e sportive; per quanto riguarda tetti e pareti verdi e l'incremento di superficie depavimentata si aggiungono gli edifici adibiti a uffici,  a patto che venga garantito l’accesso al personale impiegato, e ad attività commerciali, a condizione che venga garantito l’accesso al pubblico delle aree interessate dall'intervento.

Granelli: Obiettivo migliorare la qualità dell'aria a Milano

“Migliorare la qualità dell'aria a Milano entro tappe definite – dichiara l’assessore alla Mobilità e Lavori pubblici Marco Granelli, che da tempo promuove questo tipo di bandi –  è un obiettivo importante. Per raggiungere il risultato è necessario intervenire anche sulle abitazioni private che hanno tutt'ora impianti e strutture obsolete e ad alto consumo, sia in termini di costi sia di emissioni inquinanti. Per questo stiamo erogando contributi rilevanti e lavoriamo affinché siano sempre più accessibili e mirati. Attraverso la partecipazione al bando aggiornato del Comune di Milano le famiglie possono risparmiare anche il 50-60 per cento sulla bolletta del riscaldamento, investire sulla propria casa e contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni delle polveri inquinanti e della temperatura del pianeta sempre più spesso concausa di disastri climatici e meteorologici”.

Maran: Tetti verdi fondamentali contro il calore, obiettivo 12 milioni di meri quadri

“Queste risorse rappresentano un’importante opportunità per tanti condomìni che, ricordiamo, per questo tipo di interventi possono usufruire anche del green bonus introdotto dal governo Gentiloni – dichiara l’assessore all’Urbanistica e Verde Pierfrancesco Maran -. I tetti verdi hanno un effetto fondamentale per ridurre le isole di calore nelle città, oggi a Milano ne abbiamo già un milione di metri quadri e gli studi dicono che, senza grandi lavori, se ne potrebbero aggiungere 12 milioni. Anche nel piano Milano 2030 stiamo affinando alcuni strumenti che accelereranno questo risultato”.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views