694 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, cielo giallo e arcobaleni: lo spettacolo dopo il temporale

Spettacolo ieri sera nel cielo sopra Milano. Al tramonto le nuvole cariche di “sabbia del deserto” si sono colorate di giallo e arancione. Complice un temporale, in diverse zone della città è stato visibile l’arcobaleno, in alcuni tratti addirittura doppio. Tante le foto dei cittadini sui social network.
A cura di Francesco Loiacono
694 CONDIVISIONI
(Foto di Gianmarco Tarana via Facebook)
(Foto di Gianmarco Tarana via Facebook)

Cielo giallo, a tratti arancione, e arcobaleni anche doppi visibili da diverse zone della città. A Milano ieri sera il cielo ha dato spettacolo, complice un temporale che in realtà non è stato neanche molto forte, almeno sul centro della città. Come indicato dalle previsioni meteo, dalla serata di ieri il cielo si è rannuvolato: nubi cariche di pioggia ed elettricità si sono addensate nei cieli milanesi bagnando la città. Il fronte delle nubi non è, però, stato compatto: a ovest si è potuto ammirare lo spettacolo del tramonto, e i raggi solari hanno colorato in maniera decisamente caratteristica il cielo, inducendo molti cittadini a restare incantati con il naso all'insù davanti alla bellezza della natura.

Il fenomeno dovuto alla sabbia del deserto

Il fenomeno, che si era già verificato a ottobre, ha naturalmente una spiegazione scientifica. La particolare colorazione deriva infatti dalla cosiddetta "sabbia del deserto" trasportata dalle nuvole, ossia il particolato sahariano sospeso nella troposfera. I raggi solari lo hanno illuminato di traverso, regalando uno spettacolo inusuale a milanesi e turisti: tantissime le foto scattate e finite sui social network.

Il doppio arcobaleno nei cieli milanesi

La natura non ha però smesso di stupire: oltre al cielo giallo e a tratti arancione, infatti, in città si sono potuti ammirare arcobaleni e, in alcune zone, anche il raro doppio arcobaleno: si tratta del fenomeno che si manifesta quando la luce solare si riflette due volte dentro le gocce di pioggia, dando luogo a un arcobaleno secondario che presenta colori invertiti rispetto a quello primario. Anche in questo caso, lo spettacolo naturale è stato immortalato da molti cittadini, che hanno poi condiviso i propri scatti su Facebook, Instagram e gli altri social network, testimoniando quanto la bellezza della natura sia virale.

694 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views