video suggerito
video suggerito

Milano, chiude la libreria del Niguarda: “Ora l’ospedale è più triste”

La libreria all’interno dell’ospedale Niguarda di Milano ha abbassato le serrande definitivamente il 28 dicembre. La notizia della chiusura, comunicata dai gestori con un avviso affisso in bacheca e una lettera di commiato, è stata accolta con dispiacere da medici, pazienti e personale della struttura. C’è chi si è fermato per lasciare un messaggio di addio: “Senza libreria l’ospedale è più triste, peccato”.
A cura di Simone Gorla
464 CONDIVISIONI
Immagine

"Matteo, Davide e Anna salutano tutti i loro cari clienti della libreria. Speriamo di aver svolto un buon lavoro e di aver dato a questo luogo quel calore e quell'anima che anche noi abbiamo trovato in questo grande ospedale. Vi auguriamo di cuore un anno sereno, o almeno poco nuvoloso". Con l'inizio del nuovo anno i pazienti, i medici e il personale dell'ospedale Niguarda di Milano hanno trovato una brutta sorpresa. Dal 28 dicembre ha infatti chiuso la libreria ed edicola all'interno della struttura.

Niguarda, chiude la libreria all'interno dell'ospedale

A comunicare la fine dell'attività è stato un cartello affisso dai gestori del negozio su una bacheca. Sotto al cartello con la comunicazione della chiusura definitiva e alla lettera di commiato ai clienti, sono comparsi anche alcuni messaggi da parte di anonimi frequentatori dell'ospedale dispiaciuti per la perdita. "Senza libreria l'ospedale è più triste, peccato", si legge in uno dei messaggi. "Che tristezza questo luogo senza libreria, come un corpo senza anima", ha scritto qualcun altro.

Librerie, le ultime chiusure a Milano e Roma

Le chiusura della libreria di Niguarda non è un caso isolato. Soltanto tre giorni fa, a Roma, ha provocato il dispiacere di molti la notizia della chiusura di due librerie nel centro storico, la Feltrinelli International, in via Vittorio Emanuele Orlando, e la Feltrinelli di via Giovanni Pierluigi da Palestrina. Nella capitale in dieci anni, secondo Confcommercio, hanno chiuso 223 librerie. Non va meglio a Milano, dove nel 2019 ha chiuso i battenti dopo 62 anni di attività la storica Feltrinelli di via Manzoni, prima libreria aperta a Milano dall’editore nel 1957. "La città cambia e noi con essa", aveva spiegato la casa editrice.

464 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views