43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, Atm apre le porte del deposito in via Messina: si potrà simulare la guida di un bus

Sabato 2 e domenica 3 dicembre Atm apre le porte del deposito di via Messina, a Milano. I visitatori potranno scoprire gratuitamente i segreti dei mezzi pubblici cittadini, conoscere le persone che li portano in giro tutti i giorni e anche simulare la guida di un bus. Ecco tutti gli eventi in programma.
A cura di Francesco Loiacono
43 CONDIVISIONI
Un'immagine dell'edizione 2016 di "Porte aperte Atm" nel deposito di San Donato Milanese
Un'immagine dell'edizione 2016 di "Porte aperte Atm" nel deposito di San Donato Milanese

L'azienda dei trasporti milanesi apre le porte del deposito di via Messina per l'edizione 2017 di "Porte aperte Atm". Una due giorni di eventi dedicati ai cittadini di tutte le età per curiosare nel mondo del trasporto pubblico e avvicinare i milanesi a coloro che ogni giorno li trasportano in giro per la città a bordo di autobus, tram e metropolitana. L'appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 19, nel deposito di via Messina, a Milano, presso la fermata Cenisio della metro lilla (M5). L’inaugurazione della due giorni di eventi è prevista domani, sabato 2 alle ore 11, alla presenza dell’assessore alla Mobilità Marco Granelli, del presidente di Atm Luca Bianchi e del direttore generale Arrigo Giana.

Si potrà simulare la guida di un bus

L'ingresso è gratuito: i visitatori di tutte le età potranno scoprire come si guida un bus, cosa c’è dietro ai segreti delle sale operative e come comunicano tra loro i mezzi dell'Atm. La tecnologia, ma non solo, sarà al centro di quest'edizione: grandi e piccoli potranno simulare la guida di un bus attraverso un casco multimediale che codifica la rilevazione dei battiti cardiaci e gli impulsi cerebrali. In un'apposita area saranno invece presentate le novità tecnologiche di Atm, con la riproduzione delle sale operative e delle postazioni di controllo e la simulazione di azioni di assistenza in linea. Infine, un esperto di Atm illustrerà le funzionalità dell’App ufficiale Atm, punto di riferimento di chi vuole attraversare la città con facilità.

Tecnologia ma non solo, dicevamo: e infatti nell'ambito dell'iniziativa "Porte aperte Atm" sarà anche allestita anche una mostra fotografica sulle persone che compongono la famiglia di Atm. Accanto, una postazione per il photo-booth permetterà ai visitatori di immedesimarsi nella "vita da tranviere o conducente di autobus. Da segnalare anche un percorso tecnico con l’esposizione mezzi, visite alla scoperta di tutti i segreti del deposito di via Messina e delle sue lavorazioni e uno speciale museo, realizzato dai dipendenti Atm, dove saranno esposti dei veri gioielli per gli amanti dei trasporti. I visitatori potranno inoltre salire a bordo di un bibliotram, dove si potranno consultare libri sulla storia di Atm.

Tante attività dedicate ai bambini

Tante le attività dedicate ai bambini. Dai giochi dedicati agli urbanisti del futuro, che potranno liberare la propria fantasia costruendo la propria città e immaginando il complesso quanto affascinante mondo del trasporto pubblico, a un talk show pensato per i più piccoli, che potranno porre tutte le loro domande agli esperti di Atm. A disposizione dei bimbi anche dei tricicli che riproducono i mezzi Atm e un intero tram, il Tramito, in cui potranno dare libero sfogo alla propria creatività attraverso il disegno e laboratori creativi.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views