video suggerito
video suggerito

Milano, apre la stazione Portello della metro 5: ecco quando

In anticipo rispetto al crono-programma apre a Milano la fermata Portello della M5, la linea lilla: due le uscite in superficie, sul lato della Fiera in viale Scarampo e sul fronte opposto in via Silva. Le stazioni della lilla diventano così 15: il 20 giugno aprirà anche la fermata Cenisio.
A cura di Francesco Loiacono
358 CONDIVISIONI
Immagine

Aprirà sabato 6 giugno, con cinque mesi di anticipo sul crono-programma, la stazione Portello della metro 5, la linea lilla. L'apertura anticipata arriva proprio alla vigilia dell’Uitp, il Congresso mondiale dell’Unione internazionale del trasporto pubblico, che si terrà a Milano dall’8 al 10 giugno. "Già al centro dell’attenzione internazionale per Expo, Milano sarà per tre giorni anche la capitale mondiale del trasporto pubblico, grazie al Congresso biennale dell’Uitp – ha detto l’assessore alla Mobilità e ambiente Pierfrancesco Maran -. La nostra città, sempre più all’avanguardia sui temi della mobilità sostenibile, con una rete di trasporti capillare ed efficiente, si fa trovare preparata anche con l’apertura anticipata della stazione Portello, che servirà il centro congressi MiCo, dove Atm accoglierà gli espositori e i delegati dei 75 Paesi".

Apre la stazione Portello della metro 5

La fermata Portello ha due uscite in superficie, sul lato della Fiera in viale Scarampo e sul fronte opposto in via Silva, dove è stata creata anche una piccola area verde. Con l'apertura della nuova fermata saranno 15 le stazioni attive sulla linea lilla: Bignami Parco Nord, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara, Isola, Garibaldi, Portello, Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio Mediaset Premium. Il 20 giugno seguirà l'apertura anticipata della fermata Cenisio. Entro fine ottobre 2015, infine, saranno aperte le ultime 3 fermate: Monumentale, Gerusalemme e Tre Torri. In totale, una volta completata, l’intera linea collegherà la città per 12,8 km con, a regime, 19 stazioni e un tempo di percorrenza di meno di mezz’ora. L'incremento di passeggeri intanto è stato già sensibile, dopo l'apertura delle ultime 5 fermate a fine aprile: da 50mila passeggeri trasportati al giorno si è passati a oltre 90mila.

"L’arrivo della M5 al Portello – ha dichiarato l’amministratore delegato di Fiera Milano Corrado Peraboni – valorizza il centro congressuale MiCo e l’area espositiva che Fiera Milano mantiene in città, migliorandone l’accessibilità. Si tratta – in particolare per il MiCo, polo congressuale leader in Europa – di funzioni di grande pregio per la città. Funzioni preziose non solo per l’indotto economico che generano, ma anche per l’apporto culturale proprio delle grandi convention internazionali. Anche per questo la metropolitana al Portello è un’ottima notizia per Milano".

358 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views