Milano, apre la nuova sede Amazon: per i 400 dipendenti aree lounge, docce e una splendida vista
Questa mattina i 400 dipendenti di Amazon a Milano hanno varcato per la prima volta i cancelli della nuova sede, in viale Monte Grappa. Dopo i lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica, i due palazzi in vetro che ospitavano gli uffici di Maire Tecnimont, che nel frattempo si sono trasferiti vicino al Bosco verticale, a Porta Nuova, hanno iniziato la loro nuova vita.
Tante le accortezze per i dipendenti di Amazon
La nuova sede di Amazon Italia, che in precedenza si trovava in via Ferrante Aporti, nell'ex palazzo delle Poste, occupa 17.500 metri quadri. I due edifici, di nove e sei piani, sono uniti da un blocco centrale che ospita gli ascensori, sotto il quale si crea una sorta di piazza coperta. Tante le accortezze per i dipendenti del colosso di Jeff Bezos: aree "schiscetta" su tutti i piani, con macchinette per il caffè e zona cucina, un grande spazio lounge con arredamento in stile industriale al posto della grande sala mensa. E ancora, docce nei bagni, un parcheggio per bici e auto, calciobalilla nelle aree relax, scrivanie ergonomicamente regolabili per consentire di lavorare anche in piedi, luci automatiche. Ma soprattutto una vista impagabile a 360 gradi sullo skyline della città, grazie alla struttura in vetro. Una struttura che naturalmente strizza l'occhio all'ambiente: sul tetto sono installati 200 metri quadrati di pannelli fotovoltaici e il riscaldamento è geotermico, caratteristiche che spingeranno Amazon a chiedere la certificazione energetica Leed Platinum per la struttura.
A poca distanza anche la nuova sede Microsoft Italia
A curare la ristrutturazione degli spazi interni è stato l'architetto spagnolo Barnabe Rodriguez. Le pareti all'interno del palazzo sono decorate con graffiti: da oggi accompagneranno quotidianamente i 400 dipendenti di Amazon, destinati a crescere a breve. La struttura può ospitare infatti oltre mille persone: segno della volontà di crescere del colosso di Jeff Bezos. Che, in parallelo, simboleggia anche la dinamicità di Milano: non è un caso se, a pochi metri dalla nuova sede di Amazon, sono state da poco inaugurate anche le sedi di Microsoft Italia e della Fondazione Feltrinelli, nelle piramidi di vetro gemelle progettate dallo studio Herzog & De Meuron.