video suggerito
video suggerito

Milano, al via la sperimentazione per il numero unico dei taxi: si cercano volontari

Il Comune di Milano cerca volontari per la nuova app MilanoInTaxi, che unita al numero unico 02.7777 promette di migliorare il servizio per gli utenti riducendo i tempi di attesa. Il nuovo sistema di prenotazione taxi sarà operativo a settembre.
A cura di Francesco Loiacono
121 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune di Milano chiede l'aiuto dei cittadini per migliorare il servizio taxi in città. Sulla pagina Facebook di Palazzo Marino è infatti apparso un avviso che invita tutti coloro che lo vorranno a offrirsi come volontari per testare in anteprima la nuova app MilanoInTaxi, connessa con il numero unico per le auto bianche (lo 02.7777, ancora non operativo): una nuova modalità di prenotazione dei taxi che promette di migliorare il servizio, riducendo i tempi di attesa e semplificando il sistema attualmente in uso con più numeri a cui rivolgersi.

Numero unico dei taxi, parte la sperimentazione

Per partecipare al test del Comune si può inviare una mail all’indirizzo milanointaxi@comune.milano.it. Si riceverà un link attraverso cui scaricare l'app, che sarà subito operativa. Come funziona la nuova app? Il cliente che la utilizza verrà immediatamente localizzato dal nuovo software, che individuerà un'auto parcheggiata al posteggio taxi più vicino inviando un segnale allo smartphone del tassista. Se quest’ultimo darà conferma della sua disponibilità, l’utente riceverà un sms con le indicazioni sul tempo di attesa e il numero del taxi in arrivo. Il test sarà limitato per ora a circa mille cittadini.

Il funzionamento della nuova app è reso possibile dalla sostituzione delle vecchie colonnine gialle – molte malfunzionanti e alcune vandalizzate – con hotspot wi-fi. Il periodo di prova, che segue un test già effettuato con i 500 tassisti che hanno scelto di aderire il servizio, servirà per mettere a punto il nuovo sistema, che l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran – che si è speso molto per introdurre il numero unico confrontandosi anche duramente con i sindacati dei tassisti – spera di rendere pienamente operativo a partire da settembre.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views