4.219 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, arrivano 80 nuovi tram: tutti all’avanguardia, saranno costruiti da un’azienda spagnola

Nei prossimi anni saranno realizzati 80 nuovi tram attivi su Milano: 50 per il trasporto urbano e 30 per quello interurbano. I mezzi, che saranno costruiti da un’azienda spagnola, verranno realizzati con le migliori tecnologie che oggi sono a disposizione: ecco tutto quello che sappiamo sui Tramlink S3 Leo.
A cura di Natascia Grbic
4.219 CONDIVISIONI
Immagine

Milano avrà 80 nuovi tram. Spagnoli per la precisione. L'Azienda trasporti milanesi (Atm) ha indetto una nuova gara per la fornitura di mezzi che avrebbero dovuto aggiungersi a quelli già in circolazione sul capoluogo lombardo. E questa gara è stata vinta dalla Stadler Rail Valencia S.A.: si tratta della divisione spagnola di un'azienda che ha filiali in tutto il mondo, e la cui sede principale si trova a Bussnang, in Svizzera. Attualmente si è ancora nella fase delle verifiche finali, ma se il risultato della gara indetta da Atm dovesse essere confermato, sarà proprio la società a costruire gli 80 nuovi tram per Milano nei prossimi anni.

Cosa prevede il bando di gara di Atm

Il bando indetto da Atm prevede la stipula di un accordo quadro della durata di sei anni, durante i quali la Stadler Rail Valencia S.A. dovrà fornire 80 nuovi tram per il trasporto regionale: 50 sono quelli previsti per il trasporto urbano, mentre 30 andranno a coprire quello interurbano. La base d'asta? 213 milioni di euro. In una fase iniziale del contratto saranno 30 le vetture che la Stadler Rail Valencia S.A. dovrà produrre.

Come saranno i nuovi tram di Milano

I nuovi tram di Milano sono di ultima generazione. Il nome dei mezzi sarà Tramlink S3 Leo e saranno realizzati con metodi innovativi e sfruttando le più moderne risorse che la tecnologia mette oggi a disposizione. Una delle novità più comode e gradite? La doppia guida in testa e in coda al mezzo, che permetterà di invertire la marcia riducendo le manovre. Nella parte centrale l'azienda ha previsto un pianale ribassato – in modo da consentire alle persone una salita e una discesa molto più agevoli – e lungo tutto il tram sarà installato un moderno sistema di videosorveglianza che non permetterà di avere angoli ciechi. I Tramlink S3 Leo saranno lunghi 26 metri, con 66 posti a sedere – di cui 44 ribaltabili e 22 fissi – e corridoi ampi per una maggiore comodità di chi viaggia in piedi. I mezzi avranno installati anche dei devices che garantiranno una maggiore resistenza agli urti e un sistema anti-collisione per la sicurezza dei passeggeri.

Uno dei modelli Tram Link costruiti dall'azienda spagnola Stadler
Uno dei modelli Tram Link costruiti dall'azienda spagnola Stadler
4.219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views