video suggerito
video suggerito

Milanesi, nuovo appello alla solidarietà: sabato la giornata della colletta alimentare

Dopo il successo della raccolta di coperte per i senzatetto, sabato sarà la volta dei generi alimentari: i cittadini sono invitati a donarli ad associazioni che preparano i pasti per chi non può permetterseli. L’assessore Majorino: “Non facciamo mancare il nostro aiuto”.
A cura di Francesco Loiacono
157 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il successo della raccolta di coperte, sacchi a pelo e vestiti per i senzatetto (circa 15mila pezzi ) avvenuta lo scorso ottobre, sabato 29 novembre nuovo appello allo spirito di solidarietà di tutti i milanesi, questa volta per i generi alimentari. I cittadini sono chiamati come ogni anno a partecipare numerosi alla "Giornata nazionale della Colletta Alimentare" organizzata dalla Fondazione banco alimentare Lombardia Danilo Fossati. L’iniziativa è nata 18 anni fa per donare derrate alimentari ad associazioni che ogni giorno preparano i pasti per i bisognosi della città e coinvolge ad ogni edizione decine di punti vendita della grande distribuzione e centinaia di volontari.  Farà la sua parte anche il Comune di Milano: nell’ambito del piano per i senzatetto, partecipa all’iniziativa mettendo a disposizione dell’Associazione banco alimentare della Lombardia 40mila euro, come contributo per la distribuzione delle derrate alimentari.

"Un mese fa i milanesi ci hanno aiutato a raccogliere oltre 15mila tra giacconi invernali, cappotti e coperte. Anche domani chiediamo a tutti un nuovo slancio di generosità. Ogni giorno, solo contando le mense più grandi, sono serviti ai poveri più di 5.500 pasti. Gli alimentari comperati e donati domani contribuiranno a non far mancare a nessuno questo grande aiuto", ha ricordato l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino che sabato sarà all’Ipercoop di piazzale Lodi.

Prosegue il piano del Comune per i senzatetto

Intanto proseguirà, anche nel weekend, l'attività di assistenza e di accoglienza ai senzatetto iniziata il 15 novembre con il piano previsto da Palazzo Marino. Nelle strade della città saranno presenti le unità mobili diurne e notturne, mentre continuerà anche sabato e domenica, dalle 9 alle 24, l'attività degli sportelli del Centro aiuto stazione Centrale in via Ferrante Aporti 3. Tra i compiti della struttura, quello di provvedere all'inserimento per la notte in uno dei dormitori comunali o convenzionati. L'amministrazione comunale rinnova l'invito ai milanesi a segnalare i casi di persone che dormono per strada e possono trovarsi in difficoltà. È possibile farlo telefonando fino alle 23 ai numeri del Centro aiuto: 02.88447643 – 02.88447646 – 02.88447647 – 02.88447648 – 02.88447649.

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views