34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migliaia di api invadono corso Buenos Aires a Milano: la bicicletta diventa un alveare

Migliaia di api hanno invaso questa mattina corso Buenos Aires, nota via dello shopping di Milano. Lo sciame, seguendo la propria ape regina, ha colonizzato la ruota di una bicicletta parcheggiata lungo la strada, trasformandola in un alveare. Per mettere in sicurezza la strada è stato richiesto l’intervento di un apicoltore.
A cura di Francesco Loiacono
34 CONDIVISIONI
Immagine

Migliaia di api hanno invaso questa mattina corso Buenos Aires, nota via dello shopping di Milano. Lo sciame, seguendo la propria ape regina, ha colonizzato la ruota di una bicicletta parcheggiata lungo la strada, trasformandola in un alveare. I tanti passanti, al tempo stesso incuriositi e spaventati dallo spettacolo, hanno dovuto attraversare la strada per evitare di essere punti dagli insetti.

In tanti hanno chiamato la polizia locale, cha a sua volta ha chiamato un ex ufficiale in pensione, esperto apicoltore. L'uomo si è posizionato vicino alla bicicletta con un'arnia personale, per cercare di trasferire lo sciame. Il trucco, come in altre occasioni del genere, è stato quello di portare all'interno dell'arnia l'ape regina: gli altri insetti poi l'hanno seguita: "Saranno tra le 5 e le 10mila api – ha detto l'apicoltore – È un fenomeno meno raro di quanto si immagini. Le api sono ovunque a Milano, anche in piazza del Duomo. Ci vorrà qualche ora per liberare la bicicletta. Le api saranno portate al sicuro fuori Milano e proprio questo è il mio rammarico maggiore: privare la città di un alveare così importante".

Non è la prima volta che accade che gli insetti scelgano luoghi insoliti di Milano per stabilire il proprio alveare: qualche settimana fa era toccato a un palo in via Manzoni. Questo periodo, d'altronde, è quello in cui le api cercano nuovi luoghi dove costruire gli alveari.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views