Meteorite avvistato nei cieli del Nord Italia: tante le segnalazioni da Milano
Nasi all'insù ieri notte, attorno alle 23, per una grossa meteora (e non meteorite, dal momento che al momento non risulta essere arrivato nulla sulla Terra) che avrebbe solcato i cieli del Nord Italia, lasciando una scia verdastra e dissolvendosi poi a contatto con l'atmosfera terrestre, senza causare danni. Il fenomeno a quanto sembra si è concentrato nelle province a cavallo tra il Veneto e l'Emilia Romagna (Padova, Rovigo, Ferrara e Bologna), dove si sarebbe avvertito anche un forte boato. Non ci sono ancora conferme ufficiali all'evento, ma in tanti hanno notato il passaggio del corpo celeste pubblicando poi le proprie testimonianze sui social network, dove l'hashtag meteorite è diventato ricercatissimo.
Anche a Milano, complice un cielo particolarmente terso, la meteora sarebbe stata chiaramente notata da centinaia di persone. Tra queste anche alcuni personaggi noti, come l'archistar Stefano Boeri, ex assessore della giunta Pisapia, e il rapper Fedez. Il primo ha scritto su Facebook: "L'ho vista. intorno alle 23 ero in Vespa sui Bastioni di Porta Venezia a Milano e inizialmente ho pensato ad un disastro aereo, ma la velocità era incomparabile. incredibile". Il secondo ha invece twittato: "Raga a Milano è appena passato un meteorite verde o qualcosa di simile, nessuno sa niente a riguardo?".
La differenza tra meteora e meteorite
Nonostante sui social si continui a parlare di meteorite, al momento è più corretto parlare di meteora. Il meteorite è infatti ciò che resta di un corpo celeste che raggiunge il suolo terrestre, eventualità che non sembra essersi verificata in questo caso. La meteora (o meteoroide), è invece un frammento di asteroide o altro corpo celeste che si dissolve completamente a contatto con l'atmosfera, lasciando una scia luminosa: se il fenomeno è molto intenso si parla di bolide.
Non sembrano esserci al momento foto dell'evento: il passaggio della meteora si è d'altronde consumato in pochi secondi. Sui social, però, circolano alcune immagini spacciate per autentiche.