4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo weekend Milano: cielo sereno o poco nuvoloso

Weekend all’insegna del bel tempo a Milano, in linea con i giorni appena trascorsi. Sabato 14 e domenica 15 ottobre qualche nuvola e foschia al mattino, per il resto delle giornate cielo sereno e temperature miti. C’è però l’allerta smog: complice l’assenza di piogge, i valori di polveri sottili sono oltre la soglia prevista dalla legge.
A cura di Francesco Loiacono
4 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà un weekend all'insegna del bel tempo a Milano. Per il fine settimana del 14 e 15 ottobre si prevedono due giornate con cielo sereno, o al massimo poco nuvoloso, in linea con i giorni precedenti. Qualche foschia in mattinata, con un leggero velo che potrebbe essere dovuto anche all'inquinamento, unica nota dolente di questi giorni autunnali caratterizzati dal bel tempo.

Il tempo sabato 14 e domenica 15 ottobre

Sabato 14 ottobre, dopo qualche nuvola al mattina, il cielo si schiarirà completamente a partire dal tardo pomeriggio. Le temperature sembrano primaverili: le massime saranno comprese tra i 17 e i 23 gradi, con il picco previsto nel tardo pomeriggio. Venti deboli, con qualche raffica al mattino e nel primo pomeriggio. Domenica 15 ottobre il copione si ripete. Foschia più accentuata al mattino, che si diraderà gradualmente lasciando spazio a una giornata pienamente soleggiata. Temperature in leggero aumento: il picco della massima arriverà a 24 gradi e sarà raggiunto nel tardo pomeriggio. Restano deboli i venti, con qualche raffica nel pomeriggio.

Il tempo stabile non aiuta sul fronte dell'emergenza smog

Il bel tempo è destinato a durare anche all'inizio della prossima settimana. Le condizioni di tempo stabile, se da un lato possono far piacere, dall'altro non favoriscono la dispersione delle sostanze inquinanti nell'aria. E difatti i valori di polveri sottili a Milano (e in altre città lombarde) hanno iniziato a superare le soglie di legge (50 microgrammi per metrocubo), lasciando ipotizzare a breve l'adozione dei provvedimenti attuati dalle amministrazioni locali: stop ai veicoli più inquinanti e limiti ai riscaldamenti, che per legge potranno essere accesi a partire da domenica 15 ottobre. Legambiente ha però invitato i cittadini a tenere le caldaie condominiali spente, per non aggravare la situazione.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views