video suggerito
video suggerito

Meteo: a Milano mercoledì temperature sotto zero, giovedì notte rischio neve

Mercoledì la colonnina di mercurio potrà scendere sotto lo zero: temperature comprese tra meno 2 e 7 gradi, ma cielo sereno. Nuvole e qualche pioggia giovedì: nella notte possibili nevicate. Il Comune intensifica l’assistenza ai senzatetto.
A cura di Francesco Loiacono
146 CONDIVISIONI
Immagine

Brusco abbassamento delle temperature minime a Milano. Nella giornata di mercoledì la colonnina di mercurio potrebbe scendere sotto lo zero, fino ad arrivare a meno due gradi. La massima prevista è di 7 gradi. Il cielo, invece, resterà quello limpido di questi ultimi giorni, con un possibile rannuvolamento a partire dalla serata. Nuvole che si addenseranno nella giornata di giovedì, caratterizzata dalla possibilità di qualche pioggia e, nelle notte, anche dall'eventualità di qualche fiocco di neve. Per giovedì le temperature previste saranno comprese tra 0 e 4 gradi centigradi.

Intensificata l'assistenza ai senzatetto

In vista dell'abbassamento delle temperature, intanto, il Comune e gli operatori del terzo settore intensificheranno la presenza delle unità mobili diurne e notturne per assistere i senzatetto. Saranno distribuite bevande calde, coperte termiche, kit antigelo e sacchi a pelo, contattando se necessario il 118. La speranza è di convincere gli "irriducibili" – ossia i poco più di 400 senzatetto sugli oltre 2mila "censiti" a Milano – ad accettare la sistemazione in un ricovero almeno per le notti più fredde.

“In queste notti freddissime, le più difficili per i senzatetto, chiediamo a tutti i cittadini che vedono o conoscono persone in difficoltà di fare una segnalazione chiamando il Centro Aiuto”, dice l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. “Conosciamo circa cinquecento persone che nelle ultime settimane hanno dormito per strada, ma potrebbero esserci altri senzatetto che ancora non abbiamo incontrato e che senza aiuto potrebbero trovarsi in difficoltà. Una segnalazione potrebbe salvar loro la vita consentendo l'intervento tempestivo delle unità mobili. Spesso le persone non conoscono i nostri servizi e noi non conosciamo loro e per questo sono più vulnerabili”.

Il Centro Aiuto della Stazione Centrale è aperto tutti i giorni con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9). Per le segnalazioni è possibile chiamare questi numeri: 02/88447643 – 02/88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views