Meteo, a Milano l’inverno più caldo degli ultimi 123 anni
Quello che sta per concludersi è stato un inverno da record per la città di Milano, il più caldo degli ultimi 123 anni. Ma, purtroppo, non positivo. Perché secondo i dati forniti dalla Fondazione Omd – Osservatorio meterologico Milano Duomo, nei mesi invernali, a Milano sono state registrate medie di 8 gradi centigradi, circa 3.5 gradi in più della media dell'ultimo trentennio. I dati riguardano i giorni dal primo dicembre 2019 al 29 febbraio 2020.
A Milano l'inverno più caldo degli ultimi 123 anni
Ciò ha certificato che quello che sta per finire, è stato l'inverno più caldo degli ultimi 123 anni. Nella fattispecie, la centralina di Milano Centro ha immagazzinato dati secondo i quali a gennaio c'è stato un aumento della temperatura di 2.7 gradi. Dicembre e febbraio sono stati i più caldi di sempre. Nell'ultimo mese del 2019, si è mantenuta una media di 7.6 gradi centigradi contro i 4.3 gradi dell'ultimo trentennio, mentre a febbraio 2020 la media è di addirittura 10 gradi, contro i 5.6 tipici del periodo. Infine, il record del giorno per il maggior scostamento della temperatura media è stato attribuito al 25 dicembre, giorno di Natale. Con gli 11.3 gradi centigradi medi fatti registrare, ha superato di quasi 8 gradi quelli della media stagionale, che si fermavano a 3.4.
Pm10 alle stelle, poi il calo a causa dell'emergenza Coronavirus
Il caldo, la scarsità delle piogge e i fuochi d'artificio sparati la notte di capodanno, avevano fatto piombare Milano in uno stato di inquinamento ambientale fuori dalla norma. I livelli di Pm10 erano ben oltre i limiti e ciò aveva indotto il sindaco Beppe Sala a bloccare il traffico in un paio di weekend. La situazione, poi, è lentamente rientrata sino ai giorni nostri, quando esperti sostengono che "a Milano si respira aria di montagna". Questo è dovuto dalla tragica emergenza Coronavirus che la Lombardia e tutta l'Italia stanno vivendo, che ha imposto il blocco della circolazione a tutti i cittadini.