video suggerito
video suggerito

I cinque mercatini di Natale a Milano da non perdere

Per tutto il mese di dicembre tornano a Milano, al centro storico e nelle zone periferiche, i mercatini di Natale: eccone cinque tra i più famosi e imperdibili delle feste 2016.
A cura di Ida Artiaco
1.153 CONDIVISIONI
Mercatini di Natale (Getty).
Mercatini di Natale (Getty).

Con le feste tornano a Milano anche i tradizionali mercatini di Natale. In pieno centro storico e nelle zone più periferiche, per gran parte del mese di dicembre ci saranno stand enogastronomici, bancarelle con prodotti vintage e d'antiquariato, oltre a casette di Santa Claus, piste di pattinaggio e spettacoli a tema che vi terranno compagnia nei prossimi giorni. Approfittatene per acquistare i regali da mettere sotto l'albero e trascorrere qualche ora con amici e parenti all'insegna del buon cibo e del divertimento. Ecco, di seguito, cinque tra i più famosi mercatini a Milano da non perdere.

Mercatino di Natale in piazza Duomo

Tra i mercatini di Natale più famosi di Milano c'è di certo quello in programma in piazza Duomo, nel cuore del centro storico della città della Madonnina, dall'11 dicembre al 6 gennaio 2017 tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 21:00. I gazebo saranno sistemati tra corso Vittorio Emanuele II e via Arcivescovado. Potrete trovare addobbi classici e innovativi, ghirlande e decorazioni per l'albero, presepi e statuine di diversi materiali fatte a mano, abbigliamento, oggetti dell'artigianato artistico e prodotti enogastronomici di ogni genere.

Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli

Torna puntuale in occasione delle feste natalizie il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli, ai Bastioni di Porta Venezia. L'appuntamento con la decima edizione della manifestazione è dal 3 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 20:00, il sabato e la domenica dalle 10:00. All'interno potrete trovare, oltre al mercatino degli Elfi, anche la casa di Babbo Natale e della Befana, un cinema a 4D, il palazzo dell'Uomo delle Nevi e una delle piste di pattinaggio su ghiaccio più grandi della città.

Stand e bancarelle in piazza Portello

Dal 27 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 non perdetevi i mercatini di Natale in piazza Portello a Milano, a due passi da piazzale Accursio, dalle ore 09:00 alle 21:00. Qui si potranno trovare le specialità gastronomiche del Trentino, oggetti d'artigianato, decorazioni, arredamento per la tavola, candele e lana cotta, per idee regalo uniche. E ancora vin brulé, ciambelle e panini caldi, wurstel alla polenta, strudel e frutta fresca affogata nella cioccolata, tutte ricette tipiche del periodo natalizio. Il tutto accompagnato dalle tradizionali Christmas Carol.

Mercatino solidale del Banco di Garabombo

Festeggia venti anni uno dei mercatini di Natale più famosi di tutta Milano: il Banco di Garabombo. Si tratta di uno storico tendone della cooperativa Chico Mendes Altromercat,  che tutti gli anni viene montato in via Pagano e che resterà aperto fino all'8 gennaio 2017 tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00. Qui potrete trovare il più vasto assortimento di prodotti equosostenibili della città, provenienti dal Sud del mondo e da tutta Italia, spesso da terreni confiscati alla mafia, biologici, made in carcere o da presidi Slow Food, dai biscotti, alle magliette fatte in carcere, dai panettoni alle ceramiche, passando per abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali.

Darsena Christmas Village: shopping e magia

Il "Darsena Christmas Village" ritorna ad animare gli spazi dell'antico porto di Milano dal 7 dicembre all'8 gennaio 2017: tutta la zona si trasformerà in un villaggio natalizio, pronto a incantare turisti e cittadini con la magia del Natale 2016. Ci saranno bancarelle artigianali ed enogastronomiche e la casa di Babbo Natale dove spedire le letterine con i propri desideri e fare una foto ricordo con Santa Claus. Altre due novità sono degne di nota: la prima è il presepe subacqueo allestito dalla Canottieri San Cristoforo. La seconda è una raccolta di giocattoli usati che sarà attiva per tutta la durata del villaggio. Il ricavato verrà devoluto ai bambini ospitati nei centri di accoglienza milanesi, in maniera che anche per loro il periodo natalizio possa essere un'occasione di festa.

1.153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views