Mercatini di Natale a Milano: ecco dove e quando
Dall'artigianato tipico natalizio alle piste di pattinaggio sul ghiaccio. Dai dolci e dalle prelibatezze gastronomiche ai migliori vini. Anche quest'anno, come di consueto, tornano a Milano i classici mercatini di Natale, con un ampio ventaglio di prodotti e attività tra cui scegliere. Tra tradizione, incarnata dalla fiera degli "Oh Bej! Oh Bej!", e la solidarietà dei mercatini solidali, ecco una serie di proposte per trascorrere in allegria il periodo che precede la festività più gioiosa dell'anno.
Villaggio delle Meraviglie
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna anche quest’anno "Il Villaggio delle Meraviglie" al Parco Indro Montanelli di Porta Venezia, dal 29 novembre 2014 all'11 gennaio 2015. L’evento, ideato e organizzato da Ambraorfei.it e Orizzonte Eventi, in collaborazione dell’assessorato comunale al Benessere, qualità della vita, sport e tempo libero, aprirà le porte dei giardini più belli di Milano, con laboratori, aperti dalle ore 15 alle 20 nei giorni feriali, e dalle ore 10 alle 20 nei festivi, e due piste di pattinaggio sul ghiaccio. Ma non solo: giostre, scivoli su neve artificiale, un cinema in 5d e una casa di Babbo Natale. Il tutto accompagnato dalla "Polentoteca", l’area ristoro che proporrà specialità montane e dolciumi di ogni tipo.
Sarpi in town – la strada del Natale
In via Paolo Sarpi, il 14 dicembre, tornerà invece “Sarpi in town – la strada del Natale", la manifestazione tutta dedicata al magico mondo del Natale, organizzata da Ales Associazione liberi esercenti Sarpi. La celebre via milanese per l’occasione si trasformerà in un vero villaggio natalizio con luminarie, musica, e il tradizionale mercatino gastronomico. Ad allietare la giornata, una banda di Babbi Natale che sfilerà durante l'evento.
Oh Bej! Oh Bej!
Dal 5 all’8 dicembre, dalle ore 8.30 alle 21, si terrà il più tradizionale e popolare degli appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio a Milano: la fiera degli “Oh Bej! Oh Bej!”. Un evento che si ripete da cinque secoli e che per tutti i milanesi è un’anticipazione delle festività natalizie. A ospitare i 406 espositori di quest’anno sarà il rinnovato perimetro del Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra viale Gadio e piazza Castello. Presenti 58 rigattieri, 20 fioristi, 25 artigiani, 55 mestieranti, 20 venditori di stampe e libri, 8 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 16 giocattolai, 23 rivenditori di dolci, oltre a 10 tradizionali venditori di caldarroste, 10 di “Firunatt”, le tipiche castagne infilate affumicate, 3 produttori di miele e affini e 4 pittori.
L'Artigiano in fiera
Dopo il successo degli scorsi anni torna la kermesse dedicata all’artigianato italiano e di oltre cento Paesi: l’Artigiano in fiera, in programma dal 29 novembre all’8 dicembre nel polo espositivo di Rho-Fiera. Anche la diciannovesima edizione consentirà di fare un "giro del mondo" tra stand e padiglioni con il meglio della produzione artigianale di ogni Paese e regione, tra oggettistica e gastronomia: 19 le cucine del mondo che si potranno provare, oltre a numerose specialità regionali italiane. La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 22.30, tutti i giorni, con ingresso gratuito.
Mercatini di natale a Corneliano Bertario
Dal 3 al 30 novembre e il 7, 8 e 14 dicembre, tornano invece i mercatini di Natale a Corneliano Bertario, in provincia di Milano. Un vero e proprio villaggio di Natale, dove, oltre alla possibilità di acquistare regali a prezzi anti-crisi, saranno allestite la capanna della Natività, la stalla degli animali e le casette del miele, delle tisane, dei dolci e dei presepi. Tutte pronte a ospitare gli amanti del Natale, che potranno passeggiare anche tra la locanda dei mille sonagli, la casa del mugnaio e la casa del fornaio. Polenta calda, gorgonzola, salsicce, caldarroste e vin brulè potranno poi deliziare gli affamati.
Mercatino di Natale solidale
Dal 27 novembre al 12 dicembre 2014 presso il Museo d'Arte e scienza, si terrà il terzo Evento di artigianato per il mercatino di Natale solidale. All'interno della manifestazione, che aprirà alle ore 19 del 27 novembre, sarà in vendita oggettistica interamente fatta a mano, e l’intero incasso sarà questa volta devoluto all'associazione onlus L'Abbraccio per l'acquisto di un ecografo per l'ospedale pediatrico "L'abbraccio l'hopital des enfants" di Sokpontà, in Benin. Inoltre, durante l'inaugurazione, si esibirà il coro Elikya con canti tipici del Benin.
Mercatino enogastronomico di Morimondo
Il 7 e il 14 dicembre, il mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia si trasferisce a Morimondo, vicino Milano, all'interno del suggestivo monastero. La Corte dei Cistercensi ospiterà per due domeniche i mercatini di Natale. In vetrina le tipicità a filiera corta del Pavese, dell'Oltrepò e della Lomellina. Le eccellenze enogastronomiche della Lombardia conquisteranno turisti, curiosi e amanti del Natale, che potranno trovare il meglio della cultura del gusto del nord d’Italia. Pietanza regina del 7 dicembre la cassoeula: piatto tipico lombardo ricco e saporito, ideale per contrastare il freddo invernale. Ma non si tratterà solo di cibo: i produttori saranno affiancati da artigiani, presenti con creazioni di moda, accessori, bigiotteria e oggettistica di ogni tipo per la casa.
Mercatini di Natale a Cascina Caiella
Infine, torna anche quest'anno l'appuntamento con i mercatini di Natale in Cascina Caiella, ai confini tra Motta Visconti e Casorate Primo nel Milanese. Domenica 30 novembre dalle ore 10 alle 18, nel mercato saranno esposti e messi in vendita vini, grappe, prodotti tipici alimentari, oggetti di artigianato locale, pasticceria e addobbi natalizi. Ma non solo: per i più piccoli ci sarà la possibilità di visitare la casa di Babbo Natale e di farsi fotografare assieme a lui. Oltre allo shopping natalizio, sarà previsto anche un pranzo al coperto nel salone riscaldato, al costo di 15 euro, con pizzoccheri, trippa, bollito, cotechino. Il ricavato dello stand sarà poi destinato all'oratorio San Luigi di Motta Visconti.