231 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meningite, morto il ragazzo di 14 anni ricoverato a Monza: profilassi nella sua scuola

Un ragazzo di 14 anni è morto dopo essere stato colpito da meningite meningococcica. Il ragazzino frequentava l’Istituto superiore Alessandrini di Abbiategrasso: già disposta la profilassi per i suoi compagni di classe e per i famigliari che hanno avuto contatti stretti col ragazzo. L’assessore regionale Gallera ha espresso il proprio cordoglio, assicurando: “Offriremo vaccinazione a tappeto a tutti gli studenti”.
A cura di Francesco Loiacono
231 CONDIVISIONI
Immagine

È morto il ragazzo di 14 anni che era ricoverato per meningite all'ospedale San Gerardo di Monza. L'adolescente, residente a Robecco sul Naviglio (Milano), era stato colpito da meningite meningococcica, la più grave tra le forme batteriche dell'infezione. Il ragazzino si è sentito male nella notte tra martedì e mercoledì. I genitori lo hanno portato prima al pronto soccorso dell'ospedale Fornaroli di Magenta, dove i medici gli hanno diagnosticato la grave forma di meningite attraverso l'analisi del liquor. Da Magenta il 14enne è stato quindi trasferito d'urgenza al San Gerardo di Monza, dove ha lottato tra la vita e la morte. In serata, purtroppo, è arrivata la notizia del decesso del 14enne. Comunicato anche il ceppo del batterio responsabile dell'infezione: è il meningococco di tipo C, per il quale esiste già da diversi anni un vaccino efficace.

Disposta la profilassi per i compagni di classe

L'adolescente frequentava l'Istituto di istruzione superiore Alessandrini di Abbiategrasso. L'agenzia di tutela della salute Città Metropolitana di Milano (ex Asl) ha già disposto la profilassi antibiotica per tutti i compagni di classe del ragazzo e per i suoi contatti stretti, ossia persone che nei dieci giorni precedenti la comparsa dei sintomi (cioè dal 18 settembre) hanno trascorso con il malato più di quattro ore. Alcuni studenti, però, questa mattina hanno preferito non presentarsi affatto in classe. In una nota dell'Ats si sottolinea come non vi sia rischio di contagio per i famigliari delle persone che sono venute a contatto con il malato, né per gli studenti che frequentano altre classi dell'istituto. Non è inoltre necessaria una disinfezione, in quanto il meningococco non sopravvive all'ambiente.

Il cordoglio dell'assessore Gallera: Offriremo vaccinazione a tappeto

La notizia del decesso del ragazzo è stata comunicata dall'assessore regionale al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera: "Purtroppo il ragazzo ricoverato colpito da una setticemia meningococcica non ce l’ha fatta, è deceduto questo pomeriggio. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia in questo momento di grande dolore", ha detto l'assessore. Gallera ha poi affermato che come avvenuto anche in altri casi analoghi che si sono verificati all'interno di istituti scolastici, la Regione offrirà la vaccinazione a tappeto per tutti gli studenti della scuola frequentata dal quattordicenne.

231 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views