Mantova, è un ragazzo farfalla ed è stato operato al cuore: primo intervento in Italia
Missione compiuta. È riuscita con successo l'operazione a cui è stato sottoposto Riccardo Visioli – un ragazzo di 20 anni – che soffre di epidermolisi bollosa distrofica, meglio conosciuta come sindrome dei bambini farfalla che rende i tessuti della pelle e di alcuni organi fragilissimi, e di sindrome di Marfan. Quando è stato ricoverato all'ospedale ‘Carlo Poma' di Mantova le sue condizioni erano critiche, ma l'operazione al cuore è riuscita e tra pochi giorni potrà tornare a casa. È il primo caso di operazione di questo tipo in Italia, in un paziente in cui le due gravi patologie sono entrambe presenti.
Molte equipe chirurgiche – in Italia e negli Stati Uniti – avevano detto alla famiglia che l'intervento al cuore era troppo rischioso, ma il primario di cardiochirurgia della città Lombarda, Manfredo Rambaldini, ha invece accettato di operare il ragazzo, portando a termine un'operazione durata bene sette ore.
"È stato un intervento estremamente difficile a causa della fragilità dei tessuti – racconta il cardiochirurgo al quotidiano il Giorno – La storia di Riccardo deve dare speranza ai bambini farfalla e alle loro famiglie e testimonia ancora una volta l'importanza della ricerca scientifica".