video suggerito
video suggerito

Mantova, è un ragazzo farfalla ed è stato operato al cuore: primo intervento in Italia

Un giovane di 20 anni Riccardo Visioli, affetto da epidermolisi bollosa distrofica, meglio conosciuta come sindrome dei bambini farfalla che rende i tessuti della pelle e di alcuni organi fragilissimi, è stato operato al cuore nell’ospedale di Mantova. È il primo intervento nel suo genere in Italia, molti ospedali in Italia e Usa non avevano accettato il caso giudicandolo troppo rischioso.
A cura di Valerio Renzi
451 CONDIVISIONI
Foto da "La Voce di Mantova"
Foto da "La Voce di Mantova"

Missione compiuta. È riuscita con successo l'operazione a cui è stato sottoposto Riccardo Visioli – un ragazzo di 20 anni – che soffre di epidermolisi bollosa distrofica, meglio conosciuta come sindrome dei bambini farfalla che rende i tessuti della pelle e di alcuni organi fragilissimi, e di sindrome di Marfan. Quando è stato ricoverato all'ospedale ‘Carlo Poma' di Mantova le sue condizioni erano critiche, ma l'operazione al cuore è riuscita e tra pochi giorni potrà tornare a casa. È il primo caso di operazione di questo tipo in Italia, in un paziente in cui le due gravi patologie sono entrambe presenti.

Molte equipe chirurgiche – in Italia e negli Stati Uniti – avevano detto alla famiglia che l'intervento al cuore era troppo rischioso, ma il primario di cardiochirurgia della città Lombarda, Manfredo Rambaldini, ha invece accettato di operare il ragazzo, portando a termine un'operazione durata bene sette ore.

"È stato un intervento estremamente difficile a causa della fragilità dei tessuti –  racconta il cardiochirurgo al quotidiano il Giorno – La storia di Riccardo deve dare speranza ai bambini farfalla e alle loro famiglie e testimonia ancora una volta l'importanza della ricerca scientifica".

451 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views