video suggerito
video suggerito

Manomettevano le scatole nere dei camion per viaggiare in autostrada senza rispettare le regole

Maxi multa da 12.000 euro per un’azienda di autotrasporto: i camion viaggiavano con i cronotachifrafi, le scatole nere dei tir, alterati. In questo modo i camionisti potevano viaggiare senza fermarsi per riposare, come prescritto dal sistema elettronico per evitare incidente.
A cura di Valerio Renzi
144 CONDIVISIONI
autostrada Torino Milano

Un'azienda con sede tra Ferrara e Bologna ha ricevuto una multa salata, al termine di un'inchiesta della Polizia Stradale di Milano. Tutto è cominciato quando, durante un controllo sulla Tangenziale Ovest a Buccinasco, gli agenti si sono resi conto che uno dei camion della società viaggiava con il cronotachigrafo manomesso. In pratica quella che è la scatola nera posta per legge sopra i tir che trasportano merci, e che ogni lasso stabilito di tempo impone il riposo al conducente per evitare incidenti, era stata truccata, così che i mezzi pesanti potessero viaggiare senza sosta.

Maxi multa da 12.000 euro

Alla multa di 12.000 euro si potrebbe ora aggiungere la revoca dell'esercizio della professione di autotrasportatore. Il provvedimento è arrivato al termine dell'operazione denominata ‘Bandito': gli agenti della Polstrada hanno perquisito l'azienda scoprendo che i cronotachigrafi di tutti i mezzi erano manomessi. Grazie ad una scheda elettronica inserita all'interno, e attivabile con un telecomando, venivano alterate le registrazioni.

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views