video suggerito
video suggerito

Mandragora negli spinaci surgelati: richiamati altri lotti destinati a ristoranti e mense

Nuova allerta del ministero della Salute sulla possibile presenza di foglie di mandragora, un’erba velenosa, tra gli spinaci surgelati in busta. Dopo un primo richiamo relativo a lotti di spinaci surgelati a marchio Bonduelle destinati al commercio al dettaglio, l’azienda ha ritirato in via precauzionale anche due lotti di spinaci surgelati da 2,5 chili destinati a ristoranti e mense.
A cura di Francesco Loiacono
420 CONDIVISIONI
Mandragora (Wikipedia)
Mandragora (Wikipedia)

Dopo il caso della famiglia di Milano intossicata per la possibile ingestione di mandragora assieme a degli spinaci, una nuova allerta è stata diramata dal ministero della Salute. Riguarda sempre spinaci surgelati a marchio Bonduelle confezionati dall’azienda Gelagri Iberica con sede in Navarra (Spagna), già protagonisti di un precedente richiamo. A differenza della segnalazione del 3 ottobre, il nuovo richiamo (datato 4 ottobre) riguarda le confezioni di "Spinaci Placca 1/5 2,5 kg food service". Si tratta di confezioni destinate a ristoranti e mense venduti dunque all'ingrosso e non al dettaglio. Il rischio è sempre di tipo chimico: "Sospetta presenza di foglie di mandragora". L'invito del ministero è sempre quello di non consumare il prodotto.

Ecco tutti i lotti di spinaci con possibile presenza di mandragora

L'azienda francese ha pubblicato sul sito un comunicato nel quale, specificando che la presenza di mandragora nei propri prodotti non è stata ancora accertata, informava i clienti del ritiro in via precauzionale di alcuni lotti di prodotti, che però non comprendevano ancora gli spinaci in busta per la grande ristorazione. Ecco dunque tutti i lotti fin qui interessati dai richiami:

"Spinaci Millefoglie Bonduelle" (buste da 750 grammi, per tutte la scadenza è 08/2019)

  • 15986504
  • 15986504-7222 45M63
  • 15986506
  • 15995174
  • 16008520

"Spinaci Placca 1/5 2,5 kg food service" (scadenza 08/2019)

  • 16107601
  • 16116303

Cos'è la mandragora

La mandragora (Mandragora autumnalis, comunemente mandragola) è un'erba velenosa della famiglia delle Solanaceae, che può confondersi con gli spinaci. L’intossicazione da mandragora può causare sintomi che variano da arrossamenti cutanei alle allucinazioni, con nausea, vomito e tachicardia. In casi estremi l'intossicazione da mandragora può portare anche alla morte. L'erba e le sue proprietà anestetiche (nonché la sua pericolosità) sono note fin dall'antichità.

420 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views