Mamma va al lavoro e dimentica la figlia di un anno in auto: tragedia sfiorata a Milano

È rimasta chiusa in auto sotto il sole per circa un'ora. Una bambina di un anno è stata salvata in extremis dalla polizia a Milano, grazie all'intervento provvidenziale di un passante. La madre della bimba, una donna di 38 anni, questa mattina ha parcheggiato l'auto al capolinea della metro rossa, a Bisceglie. Era convinta di aver accompagnato la figlia all'asilo ed è uscita dall'auto senza accorgersi di aver lasciato la bambina sul sedile posteriore, sul proprio seggiolino.
Dopo circa un'ora un passante ha sentito piangere la bimba e ha subito chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti polizia e 118. Gli agenti hanno sfondato un finestrino salvando la bimba, che è stata poi accompagnata al vicino ospedale San Carlo per accertamenti. Fortunatamente, come ha comunicato la questura, la piccola sta bene, anche se ha subìto un forte trauma a causa delle temperature elevate: questa mattina a Milano faceva molto caldo, e le temperature che si possono raggiungere in auto sono ancora più elevate.
Quando gli agenti hanno avvertito la madre della piccola, la donna è caduta dalle nuvole: "Ero convinta di averla portata all'asilo", ha spiegato ai poliziotti, affermando di aver avuto una sorta di vuoto di memoria. Non è purtroppo così insolito: si chiama amnesia dissociativa ed è all'origine di molte tragedie. L'ultima all'inizio di giugno in provincia di Arezzo, quando una mamma ha dimenticato la figlia di 16 mesi in auto sotto al sole: la piccola purtroppo è morta. In questo caso, per fortuna, alla bambina e a sua madre è andata decisamente meglio.